Dacia Duster cambio pastiglie in garanzia.

Per la mia Duster ho usufruito per la prima volta di assistenza in garanzia. Non so se esserne contento. Nel senso che per le altre mie auto (questa è la quarta che possiedo) non ho mai avuto bisogno della garanzia, i problemi sono nati sempre molto tempo dopo. Ma meno male che la garanzia c’è, perché tutte le auto possono uscire di fabbrica con qualche piccolo difetto.

In particolare mi sono state sostituite le pastiglie dei freni in garanzia.

A circa 4.000 chilometri di percorrenza i freni hanno iniziato a grattare. Un rumore che conosciamo molto bene e che sostanzialmente ci avverte che le pastiglie dei freni sono usurate, alla fine, e devono essere sostituite.

Solo che le pastiglie dei freni dovrebbero durare almeno 40.000 chilometri, anche 50.000, non certo 4.000.

Le prime volte che i freni hanno grattato non ci volevo credere, ho pensato di aver sentito male o che avessi qualcosa sotto la macchina che strusciava sull’asfalto.

Andando avanti però è stato chiarissimo che i freni grattavano, anche se all’inizio non lo facevano sempre.

Comunque una volta assodato che il problema c’era mi sono recato alla mia concessionaria e l’ho fatto presente.

Sostituzione pastiglie dei freni in garanzia

Anche il meccanico mi è sembrato perplesso, quasi non mi credeva, ma si è dovuto arrendere all’evidenza e mi ha ordinato il ricambio in garanzia.

cambio pastiglie dei freni Dacia Duster

Abbiamo pensato ad un prodotto difettoso: può capitare che le pastiglie dei freni non siano prodotte in modo ottimale e si sfarinino.

Di fatto è venuto fuori che il ricambio delle pastiglie non è quello montato di fabbrica, ma uno diverso. Pare che ci sia stata una segnalazione, non un vero e proprio richiamo, ma il ‘consiglio’ di usare pastiglie di tipo diverso da quelle montate originariamente.

Le pastiglie dei freni mi sono state quindi cambiate ed in più anche i ‘fermagli‘ che tengono ferme le pastiglie: infatti secondo il mio meccanico sono proprio questi il problema, più che le pastiglie. (adesso non mi ricordo bene se ha usato il termine fermagli, o pinze o un altro termine, comunque sono il dispositivo che tiene ferme le pastiglie).

Tutto il lavoro naturalmente è stato fatto in garanzia, compresa la manutenzione. Non che normalmente sia una grande spesa: le pastiglie dei freni costano una quindicina di euro anche se comprandole online non sarei in grado di montarle da solo.

Adesso la mia Duster frena in modo soddisfacente senza preoccupanti rumori.

Se anche voi avete problemi con le pastiglie dei freni informatevi per la sostituzione in garanzia con il vostro meccanico, e fatemelo sapere nei commenti. E’ utile tenerci informati tra noi possessori di Dacia Duster.

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