GPL Dacia Duster: il commutatore

Ho acquistato con convinzione e senza alcun dubbio la Duster 1.0 GPL, è stata l’unica motorizzazione che ho preso in considerazione.

Non ho avuto paura di acquistare la versione GPL perché provengo da una Renault Clio GPL, anch’essa con impianto di fabbrica, ed ho maturato un’esperienza tale da farmi preferire questo carburante.

In 10 anni il risparmio di carburante è stato notevole ed i problemi che ho avuto in relazione al GPL minimi. Solo negli ultimi mesi ho avuto un problema di acqua in un pistoncino del GPL, risolto con una spesa di 70 euro.

Quindi ho scelto con certezza la motorizzazione GPL e non me ne sono pentito. La macchina cammina benissimo anche con il motore 1.0 e la minore potenza trainante del GPL rispetto al benzina. Il turbo ci mette la sua parte. Non ascoltate chi vi dice che la Duster è troppo grande per un motore 1.0 GPL.

Ma chi non ha mai avuto una macchina a GPL forse si chiede cosa significa esattamente avere un motore GPL?

L’auto GPL

Sicuramente saprete che le auto a GPL in realtà hanno una doppia trazione benzina + GPL. (Sono quasi pronti anche i motori Diesel + GPL, forse li vedremo sul mercato tra qualche anno, forse no se il diesel tramonterà definitivamente).

L’accensione del motore avviene sempre a benzina (quindi ci deve sempre essere nel serbatoio) per poi passare automaticamente a GPL quanto la temperatura del motore lo consente. Sulla Clio mi impiegava circa 1,5 km di percorrenza prima di passare a GPL, adesso sulla Duster il passaggio è immediato, subito dopo l’accensione. Si vede che sono stati fatti miglioramenti in questa tecnologia.

Se finisce il GPL l’auto continua tranquillamente la sua corsa a benzina. Non c’è bisogno di fermarsi o di fare operazioni particolari. Il passaggio da GPL a benzina o viceversa è trasparente al guidatore.

Anche se notoriamente il GPL ha meno potenza esplosiva della benzina, in realtà quando guido non noto nessuna differenza tra i due carburanti, sia con la vecchia Clio che con la nuova Duster. Per esperienza so che la differenza si noterebbe in forte salita con il condizionatore acceso: in queste condizioni l’auto cammina meglio a benzina. In tutte le altre situazioni non ci sarà visibile differenza, salvo un risparmio nei costi del carburante.

Puoi decidere in ogni momento se viaggiare a GPL o Benzina tramite un commutatore, un bottoncino da premere, con dei led che indicano il livello di carburante GPL e l’attuale selezione GPL/benzina.

Il commutatore GPL della Dacia Duster

Commutatore GPL Dacia Duster

Rispetto alla Clio il commutatore GPL della Duster è esteticamente più carino e con qualche miglioria tecnica.

Intanto è posizionato in posizione visibile, alla sinistra del volante, e facilmente raggiungibile anche durante la marcia.

Si presenta come un pulsante non in rilievo, circolare, del diametro di circa 1 cm.

Sulla parte superiore ha i led che indicano la quantità di GPL nel serbatoio. Ha 4 luci verdi, tutte accese quando il serbatoio è pieno, che si spengono progressivamente verso sinistra, dove c’è l’ultimo led rosso che indica la riserva. In realtà i led non sono molto significativi, la loro misurazione è molto approssimativa e con la luce rossa della riserva si possono fare tranquillamente tra gli 80 ed i 100 chilometri.

In basso ci sono due led, uno verde a sinistra che indica che si sta utilizzando il GPL ed uno arancione a destra che si accende se si sta utilizzando la benzina.

Premere il bottone, in qualsiasi momento, determina il passaggio di trazione tra i due carburanti.

Rispetto alla mia vecchia Renault Clio il sistema è del tutto automatico.

Se si sta marciando a GPL e finisce il carburante si viene avvertiti da un allarme sonoro e l’auto passa automaticamente a benzina. Se ci si ferma al distributore e si fa gas, l’auto riparte automaticamente a GPL, non c’è bisogno di premere il bottone. Sulla vecchia Clio invece dovevo premere il bottone per far cessare l’allarme e passare a benzina e dopo il rifornimento ricordarmi di commutare nuovamente a gas. Con la Duster è tutto più semplice e viaggi sempre con il carburante più economico, a meno che non scegli deliberatamente di viaggiare a benzina.

Consigli per l’uso del GPL

Mi sento abbastanza esperto nell’uso del GPL e posso darvi qualche consiglio. Se avete dubbi o domande usate i commenti di questo articolo od il forum.

Non fate mai il pieno

Al distributore non chiedete il pieno. Fate benzina chiedendo 15€, 20€ secondo il costo alla pompa del GPL che vi consente di raggiungere i 32 litri.

Questo per evitare che la pompa vi sforzi troppo la valvola del serbatoio che alla lunga potrebbe rompersi.

Consumate tutto il GPL

Se volete veramente sapere quanto consuma la vostra auto a GPL fate rifornimento, segnate il chilometraggio e consumate tutto il GPL. Come detto gli indicatori del GPL non sono affidabili e la riserva dura anche 100 chilometri.

Inoltre questo vi obbligherà a fare qualche chilometro a benzina

Qualche chilometro a benzina

Quando finite tutto il GPL fate qualche chilometro a benzina prima di rifornirvi di GPL. Questo è fondamentale per la salute del vostro motore. Il GPL è secco e non lubrifica le valvole e gli altri ingranaggi dove passa, mentre la benzina, liquida, svolge anche questa funzione di lubrificazione.

Bastano pochi chilometri ogni tanto fatti a benzina per preservare il motore.

Se volete sapere qualche altra cosa sul GPl vi consiglio la lettura di questi articoli su www.lamianuovaclio.it, il blog in cui ho descritto la vita della mia vecchia Clio:

Le solite domande sul GPL

La bombola del GPL

Falso allarme GPL esaurito

Inoltre molti argomenti sul Forum di lamianuovaclio.it riguardano il GPL.

7 Replies to “GPL Dacia Duster: il commutatore”

  1. Ciao, sono in attesa della Duster GPL (il restyling 2022) che dovrebbe arrivarmi tra circa un mese. Mi daresti qualche consiglio sul rodaggio che hai fatto con la tua? quanti km hai percorso a benzina prima di utilizzare il GPL? il primo tagliando cambio olio e filtri a quanti km? Dal libretto se non sbaglio riporterebbe 30.000 km che però mi sembrano davvero eccessivi.. Dimmi un po come ti sei comportato tu. Grazie e complimenti per il sito che trovo molto piacevole!

    1. Io provengo da una Renault Clio GPL che ho tenuto per 10 anni, e se ho acquistato nuovamente una GPL è perché sono rimasto molto soddisfatto di questo carburante senza mai avere problemi.
      Ne sentirai storie di tutti i colori in giro riguardo al GPL: solo un decimo saranno vere.

      Per quello che è la mia opinione è che la macchina a GPL ha bisogno ogni tanto di fare qualche decina di chilometri a benzina. Il GPL è secco, la benzina aiuta a lubrificare un po’ le parti a cui viene a contatto.
      Per questo motivo, ed è stato anche il consiglio del mio concessionario, i primi 800 chilometri lo ho fatti tutti a benzina e solo dopo ho fatto il pieno di GPL. Anzi non il pieno, 20 euro che arrivano a 30 litri di GPL. Non fare mai il pieno al distributore, perché se il benzinaio se ne va e torna dopo, a pieno raggiunto la pompa continua a tentare l’erogazione rischiando di rovinare la valvola del serbatoio.

      Il concessionario mi aveva detto di fare 1.000 chilometri a benzina, io ne ho fatti 800 prima di passare al GPL. Vedi tu come ti senti tranquillo. Durante questi primi chilometri comunque bisogna stare attenti a non far salire troppo la lancetta dei giri del motore.

      Per i tagliandi mi attengo a quanto scritto nel libretto e non ho mai avuto problemi.

      Per quanto riguarda il sito avrei ancora tanto da dire sulla Duster ma poco tempo per scrivere. Se quando arriva la tua Duster hai voglia di scrivere una tua recensione personale sarò felice di pubblicarla.

  2. Salve ho acquistato la Dacia duster 2020 ho fatto il pieno ieri di gpl ma già è finita una pallina gialla ma è normale ho fatto solo 30 kilometri aspetto una vostra risposta grazie

    1. Quanti litri hai fatto per il pieno? Il serbatoio prima era vuoto? Se hai fatto rifornimento in un momento in cui l’auto era molto calda per essere stata al sole è possibile che sia entrato meno gpl.

  3. Buongiorno sono Donato, ho portato alla concessionaria *** Dacia di Rho Milano, ho detto alla persona per l’accettazione che 2 giorni prima non si era commutato da benzina a gas di dare una visita ai componenti, quando sono andata a prenderla trovo che non da più il segnale da gas a benzina tutto spento chiedo informazione e mi licenza con può succedere, mela porti domani che gli facciamo una controllata dove troviamo il guasto, risultato centralina guasta. Gli dico quando l’ ho portata funzionava tutto perciò l’avete bruciata voi in poche parole vogliono che io pago la centralina e non loro che l’hanno bruciata.in questo caso come devo comportarmi. ho chiesto di essere contattato dal responsabile ma niente.

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