I manuali della Dacia Duster

E’ già qualche giorno che guido la mia nuova Duster e anche se ho fatto in tutto solo un centinaio di chilometri in paese potrei già raccontare qualcosa su questa bellissima auto: cose belle, ma anche qualche difetto o particolarità che non mi sono piaciute.

Ma ci sarà tantissimo di cui parlare e dobbiamo andare con ordine. Quindi prima di parlare di pezzi, rifiniture, motore e guida devo parlare dei manuali che mi sono stati dati in dotazione con la Duster.

Spesso non vengono neanche guardati i manuali di istruzione, e non parlo solo di quelli delle automobili, ma una sfogliata è utile darla. Leggendo il manuale si avrebbero tante risposte a domande che invece vedo spesso fare sui vari gruppi facebook. Impariamo tutti a sfogliare il manuale in dotazione prima di preoccuparsi inutilmente su possibili guasti o difetti dell’automobile.

matricola Dacia Duster

Ho trovato i manuali della Dacia Duster dentro il cassettino del cruscotto in una confezione azzurra. In tutto ci sono due manuali e due foglietti integrativi (per la mia Eco-G):

Non dico di impararli a memoria, ma sfogliarli si, per saperne il contenuto e magari avere idea che la soluzione alla nostra domanda è proprio nel manuale.

Il fogliettino sull’airbag credo sia obbligatorio e soprattutto serve ad avvertire l’uso corretto nel caso si trasportino bambini piccoli.

Le istruzioni per il GPL sono utili se non si è mai guidato un veicolo bifuel con questo carburante. Alcune indicazioni utili sono la non corretta informazione sulla quantità di carburante a disposizione, l’uso del commutatore GPL/benzina e le indicazioni delle varie lucine e le modalità di rifornimento.

Non ho ancora fatto GPL, dalla mia esperienza so che è meglio prima fare almeno un pieno tutto a benzina per lubrificare il motore, ma sul libretto è indicato che si deve far uso di un adattatore per fare gas, cosa che non credo sia vera anche perché a me non è stato fornito nessun adattatore. Per la verità non ho neanche curiosato dentro lo sportellino del carburante, ma sono sicuro al 99,99% che alla pompa erogheranno direttamente il GPL, senza adattatori.

libretti istruzione Dacia Duster

Istruzioni Dacia Duster

Il libretto di istruzioni invece è denso di informazioni: su alcune pagine si può scorrere via senza guardarle (tutti siamo in grado di inserire la freccia), altre vanno lette con attenzione, specialmente tutta la parte che riguarda l’elettronica dell’auto.

Il manuale interamente in italiano è diviso in 6 sezioni:

Conoscenza della Dacia Duster

Nella prima sezione viene presentata la chiave, ed a meno di avere la carta è abbastanza intuitivo l’argomento, tutti i sistemi di apertura e chiusura centralizzata delle portiere e del portellone, la regolazione dei sedili e la disposizione e l’efficacia degli airbag. Tante pagine sono dedicate ai seggiolini per bambini.

La sezione continua illustrando tutto il cruscotto e le varie spie luminose, l’uso del computer di bordo, la regolazione del volante, l’uso delle leve per le luci, il lavavetri ed infine l’accesso al rabbocco del carburante.

La guida

Come si accende e spenge il motore dovremmo saperlo, ma ci viene spiegato. Come funziona lo Stop and Start invece l’ho appreso dal manuale, visto che questa funzione non l’avevo nell’auto precedente, così come il sistema di controllo della pressione degli pneumatici .

La descrizione della funzione ECO non si limita all’aspetto tecnico ma in alcune pagine viene spiegata la guida corretta per risparmiare carburante.

ABS, assistenza alla frenata, ESC, assistenza alla partenza in salita sono funzioni dell’auto che si attivano da soli, quasi non ci rendiamo conto di averli, ma sul manuale viene dettagliatamente descritto il loro funzionamento.

Limitatore di velocità e cruise control invece devono essere attivati da noi, si può scegliere se usarli o meno e forse è più complicata la spiegazione sul manuale che l’effettivo utilizzo in prova pratica. Avendo guidato per ora solo in paese ancora però non posso dare il mio giudizio su queste funzioni che però sono contento di avere.

Il capitolo si conclude con la parte relativa all’assistenza al parcheggio con i sensori posteriori, la retrocamera per i modelli che l’hanno in dotazione e l’avvisatore di angolo morto, che sinceramente trovo poco pratico.

Il confort della Dacia Duster

In questo capitolo viene spiegato l’uso dell’aria condizionata, manuale od automatica, e del riscaldamento.

Come si alzano ed abbassano i vetri mi sembra piuttosto evidente così come tutto il resto di questa sezione. Non serve il manuale per regolare i sedili, mettere i bagagli nel bagagliaio o alzare ed abbassare i poggiatesta.

A parte l’uso del climatizzatore automatico, potete saltare questa sezione.

Manutenzione

Questo capitolo si apre con l’apertura del cofano motore e la spiegazione di cosa possiamo fare per la manutenzione del motore senza ricorrere al meccanico:

  • controllo e rabbocco dell’olio
  • controllo del liquido dei freni
  • controllo e rabbocco del liquido di raffreddamento
  • controllo e riempimento del liquido lavavetri

Si prosegue con l’uso e la sostituzione della batteria e sul corretto gonfiaggio degli pneumatici (spoiler: guardate l’etichetta sulla portiera).

Sulla manutenzione della carrozzeria abbiamo la conferma di quanto si legge spesso in rete e che molti reputano una leggenda: non si devono usare gli autolavaggi automatici (le spazzole), ne tantomeno i getti a pressione. Il corretto lavaggio dell’auto prevede di lavare il veicolo a manco, con acqua abbondante, utilizzando un panno morbido o una spugna.

Ciò nonostante vengono spiegate anche le operazioni preliminari prima di sottoporre la Duster al lavaggio automatico. Della serie fate un po’ come vi pare.

Altre due pagine sono dedicate al lavaggio degli interni. sempre con acqua saponata e panno morbido. Non servono detergenti specifici.

Consigli pratici

Avete il kit di gonfiaggio o la ruota di scorta? Quale sia la vostra situazione in questo capitolo viene spiegato come comportarsi con una ruota bucata.

Anche per le lampadine possiamo fare da soli. Con la Renault Clio c’erano delle lampadine che richiedevano di essere contorsionisti per essere cambiate, spero che con la Duster non sia così. Sul manuale sembra tutto semplice, ma dovremo vedere nella realtà.

C’è anche un dettagliato elenco dei fusibili, ma non è indicato l’esatto amperaggio di ognuno di essi: si dovrà guardare nel caso di sostituzione l’amperaggio del vecchio.

Per quanto riguarda la batteria è preso in esame l’avviamento con la batteria di un altro veicolo. E’ un argomento a cui prestare attenzione, perché con l’elettronica delle auto moderne c’è rischio di compromettere qualcosa. Sicuramente in caso di batteria scarica avrete bisogno del codice di reset del medianav. Ve lo siete fatto dare dal concessionario?

Caratteristiche tecniche

Qui vengono descritte le targhette di identificazione dell’auto: saranno oggetto del prossimo articolo che pubblicherò.

Il resto del capitolo è piuttosto tecnico sul motore e sulle dimensioni della vettura, per appassionati.

libretti istruzione Dacia Duster aperti

Manuale Media-NAV Evolution

Questo manuale, a differenza del precedente, è multilingua. L’italiano è nella parte in fondo del manuale.

Sicuramente è molto interessante, ci fa scoprire cosa possiamo ottenere dal medianav, ma una lettura a casa lontano dall’auto è sconsigliata. Meglio leggerlo con il medianav davanti e provare le varie funzioni del navigatore multimediale.

Il medianav funge da:

  • radio, anche DAB
  • navigatore o semplicemente mappa in movimento
  • report guida ecologica
  • info 4X4 (se l’auto ha trazione integrale, naturalmente)
  • collegamento bluetooth con smartphone
  • collegamento Android Auto o CarPlay
  • Video

Leggo spesso di modifiche al medianav per poter vedere i video sullo schermo dell’auto. Non sapevo che questa versione aggiornata del Medianav (MN3 ultima versione 1.0.13.3) permette anche la visione dei video, senza bisogno di notifiche. Lo proverò il prima possibile.

Il sistema permette di visualizzare i video tramite la chiavetta USB. Il manuale indica la tipologia di chiavetta (Fat32 da 8GB a 32 GB) ma non il tipo di video e la qualità del filmato. Dovrò fare delle prove. I video si possono vedere solo a veicolo fermo, per sicurezza.

Ho già associato il mio telefono al medianav e fatto chiamate con il vivavoce, ho sintonizzato le stazioni radio, ma ancora non ho fatto altro, ne impostato un percorso sul navigatore, ne provato android auto. Avremo sicuramente modo di parlare di questo.

Manuale Dacia Duster in PDF

Non esiste una versione in PDF di questi manuali, altrimenti li avrei inseriti in lettura dal blog. Continuerò a cercarli, se sapete dove reperirli gradirei che esserne informato.

Se non avete i manuali non esitate a farmi domande: li sfoglierò per voi, ci copierò il testo, scannerizzerò le pagine che vi servono.

Cosa ne pensi? Puoi aggiungere la tua opinione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.