Il Baule della Dacia Duster

Oggi iniziamo a vedere qualcosa di più concreto ed a descrivere la mia Duster pezzo per pezzo.

Inizio dal baule (o bagagliaio) solo perché uno dei miei primi acquisti per l’auto è stata la vasca di protezione del baule, la cui descrizione riguarderà il prossimo articolo.

Il baule comunque è significativo: se ho scelto la Duster è proprio per l’ampiezza del bagagliaio. Tanto spazio era uno dei requisiti che volevo per la mia nuova auto.

Mi scuso per le foto, sembravano fatte meglio ma poi trasferite dallo smartphone al pc non sono granché. La prossima volta mi farò aiutare da un assistente fotografo.

Iniziamo dalle dimensioni, che possono cambiare leggermente con i modelli, specialmente dal 4X2 al 4X4. Il baule che vedete qui in foto è della Duster GPL 4X2.

La Dacia dice che il volume di carico è di 445 litri, ma a me questa misura serve solo per fare un confronto con le altre auto usando la stessa unità di misura. Quello che mi interesse è che, se ho preso bene le misure, il baule è pressoché quadrato:

  • larghezza di 99 cm
  • lunghezza di 96 cm
  • altezza ai sedili è di 48 cm.
Baule Dacia Duster

Come vedete sulla sinistra c’è una rientranza. Il piano tra l’altro non copre tutto lo spazio ma in quella rientranza si forma una specie di buca. Io la uso per sistemare una bottiglia di acqua saponata con lo straccio per pulire la carrozzeria dagli escrementi dei gabbiani. Come sapete tutti il guano degli uccelli è molto acido e rovina velocemente la carrozzeria se non è prontamente lavato. In quel piccolo spazio ho l’occorrente a portata di mano per questa operazione.

lunghezza baule Dacia Duster

Qui le foto con il metro a misura.

larghezza baule dacia Duster

Tutto il baule, sia il fondo che le pareti, sono coperte dal tessuto tipo velluto, morbido al tatto, uniforme. Su questo fondo si appiccicano le borse con velcro, come quella data in dotazione per gli strumenti essenziali.

Verso i sedili, sul fondo, ci sono due anelli per le necessità di legatura degli oggetti, in caso sia necessario fissarli. Gli anelli si possono sdraiare.

Gancio di fissaggio interno al baule dacia Duster

Altri due anelli di fissaggio sono nella parte posteriore del baule, ben nascosti sotto il velluto.

Nella foto qui in basso potete vedere anche una specie di sportellino. Non ha giunture, è un pezzo di tessuto ad incastro.

sportellino segreto baule dacia duster

Nel vano di questo sportellino possono trovare posto piccoli oggetti di uso non frequente. Ad esempio io ci ho messo la busta in dotazione della Duster con le lampadine, ed altro (C’è una sorpresa che vi svelerò solo quando parlerò in modo specifico di questa dotazione).

Uno sportellino simile ma più piccolo e più in alto c’è anche sull’altro lato della vettura, ma devo ancora studiare bene se è utile per rimettervi piccoli oggetti.

Per richiudere lo sportellino ci vuole un pochino di pazienza, non è immediato ritrovare il giusto incastro.

vano nascosto baule dacia duster

Un altro piccolo dettaglio è il gancio portaborse su entrambi i lati del bagagliaio. E’ utile per trasportare oggetti più fragili, possono essere usati anche come fermo per una rete portaoggetti.

portaborse baule dacia duster

L’illuminazione del baule invece è scarsa. C’è una sola lucina, piuttosto indietro, che non riesce ad illuminare bene tutto il vano. Ho visto su facebook che molti si attrezzano per cambiare la lampadina con un led.

luce baule dacia duster

Sicuramente l’ampiezza del baule è uno dei punti di forza della Duster. Il rivestimento in simil velluto mi sembra buono e sicuramente apprezzabile rispetto ad una copertura in plastica.

Poi lo spazio non basta mai, la prima volta che sono andato a fare la spesa dopo il lockdown ho completamente esaurito lo spazio con le borse, ma era una grossa spesa per due famiglie.

Cosa ne pensi? Puoi aggiungere la tua opinione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.