Il volante della Dacia Duster

Oggi vi descrivo e vi faccio vedere il volante della mia Dacia Duster, modello Prestige.

Il volante, insieme alla leva del cambio, è il nostro contatto fisico con l’auto, quindi è importante che ci dia buone sensazioni.

Il volante della Dacia Duster non ha nulla di particolare rispetto alle altre auto, rientra assolutamente nella norma.

volante dacia duster

Il volante della Duster: forma e materiali

Il volante ha un diametro di 36 cm, non è perfettamente tondo, ma nella parte inferiore il cerchio è leggermente schiacciato.

Al tatto è solo leggermente ruvido, più plastica che similpelle, non offre sensazioni particolari. Con il caldo non scalda, non fa sudare le mani.

Il tubolare del cerchio esterno è leggermente ovalizzato, cioè appiattito nella parte esterna, e questo aiuta ad impugnarlo comodamente.

Le cuciture della similpelle non si vedono quasi, sono nascoste alla vista nella parte interna del volante ed a questo punto mi chiedo cosa ci siano a fare.

cuciture volante dacia duster

Il volante della Prestige è completamente posizionabile: basta sbloccarlo con una leva posta sotto il volante e si può metterlo nella posizione a noi più comoda, alzandolo, abbassandolo, spingendolo in avanti o indietro. Sinceramente non ho provato personalmente, ma l’ho visto fare al momento della consegna dell’auto quando ho avuto una piccola ed apprezzata introduzione all’auto. Se riesco a fare un video vi dedicherò un articolo a parte.

Tutta la sagoma centrale, dove trova posto il simbolo Dacia, può essere premuta per suonare il clacson. Vi vuole un po’ di forza per premere e suonare e sinceramente il risultato non è piacevole. Un suono poco nitido e poco piacevole.

Il comandi al volante della Duster

Il raggio di sinistra ospita i comandi per regolare il cruise control ed il limitatore di velocità, con i tasti + e – per decidere la velocità, un tasto di pausa e di attivazione.

comandi sinistra volante dacia duster

Il raggio di destra ospita le frecce per comandare la visualizzazione sul display centrale e il tasto per il vivavoce nel caso si sia collegato il Medianav al cellulare mediante cavo con Android Auto o bluetooth con il Carplay di iPhone.

comandi destra volante dacia duster

Cosa ne pensi? Puoi aggiungere la tua opinione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.