La retrocamera della Dacia Duster

Una delle cose che più mi piace della mia Duster Prestige è la retrocamera.

Non ho mai avuto questo accessorio e me ne sono subito innamorato: è veramente funzionale e mi aiuta molto sia quando parcheggio sia quando devo uscire da un parcheggio, specialmente se a spina di pesce.

Ho solo la retrocamera posteriore, ma non credo che le telecamere laterali e anteriore siano così importanti come la posteriore. Non so, mi aspetto valutazioni da chi ha il sistema completo.

Uso della retrocamera

La retrocamera, visualizzata ovviamente sul medianav, si inserisce automaticamente quando si innesta la marca indietro. Quando si passa dalla retromarcia alla prima, l’immagine della retrocamera rimane sul medianav ancora per qualche secondo.

Oltre all’immagine, abbastanza nitida, sullo schermo ci sono delle linee guida che segnalano l’ingombro dell’auto e la distanza dagli ostacoli posteriori.

retrocamera dacia duster

Fino alla striscia rossa si può arretrare in sicurezza.

Le linee laterali sono abbastanza precise e come si vede anche in questa foto aiutano molto per accostarsi bene al marciapiede quando si parcheggia in linea.

Attraverso la fotocamera parcheggio anche esattamente nelle strisce delimitative del parcheggio, mentre senza dovrei scendere dall’auto per vedere se ho occupato esattamente il mio posto.

La telecamera si trova incastrata sotto il maniglione del baule. Bisognerà mantenerla pulita per avere una visione ottimale.

Quanto è utile la retrocamera

La Duster è un po’ ingombrante e non offre una buona visibilità posteriore con la classica posizione a guardare indietro con il braccio appoggiato al sedile passeggero. Il baule è alto, il terzo finestrino è stretto, c’è poca visibilità posteriore e laterale. Senza la retrocamera penso che spesso sarei in difficoltà a fare una manovra sicura.

visibilità Dacia Duster

Con l’immagine della retrocamera invece si ha una visione ampia di sicuro aiuto sia nella manovra, sia per vedere l’arrivo di altre automobili, scooter o persone.

retrocamera dacia duster

Nei parcheggi a spina di pesce, se si ha accanto un suv o un furgone bisognerebbe uscire alla cieca. La retrocamera invece ha un grand’angolo che non solo inquadra il retro della nostra Duster ma anche una porzione di vista laterale. Si riesce quindi a vedere dietro, dietro a sinistra e dietro a destra.

retrocamera dacia duster

Ma non solo quando si esce dal parcheggio è utile la retrocamera, ma anche quando si deve fare il classico parcheggio ad S. Si tiene sotto controllo sia la distanza dall’auto posteriore, che la distanza dal marciapiede. Con l’assistenza dei sensori di parcheggio (che suonano anche troppo) si parcheggia sempre in sicurezza.

retrocamera dacia duster

Naturalmente è utile ogni volta che facciamo una manovra in retromarcia, non solo per parcheggiare. La telecamera è utile, ma non bisogna affidarsi totalmente ad essa altrimenti si perde la visione laterale.

La retrocamera è la prima cosa che ho mostrato ad amici e parenti quando ho comprato l’auto. Magari chi ha auto altrettanto nuove non si è stupito, ma per chi come me proviene da un’auto vecchia di produzione di 10 anni è una fantastica novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.