Vasca di protezione bagagliaio

Ho scelto la Duster per il suo ampio baule.

Visto in concessionaria sembrava grandissimo. Adesso che lo sto usando non sembra poi così tanto grande.

Ma non è colpa della Duster, ma mia. Mi trovo sempre a trasportare roba, per me e per gli altri. E la spesa settimanale anche riempe il baule.

Usando tanto il baule, trasportando dalle buste per la spesa al materiale per il giardinaggio o, adesso, i gonfiabili per il mare, inevitabilmente la tappezzeria del fondo si sporca parecchio e con gli anni si rovina.

Non sono mai stato molto accorto nella cura delle auto che ho avuto, ma ho deciso che per la Duster devo stare più attento, coccolarla di più e mantenerla nuova il più a lungo possibile.

Per questi motivi il mio primo acquisto per la Duster nuova è stata una vasca da baule.

La vasca, a differenza dei tappeti o di una copertura fai da te, ha i bordi rialzati. Quindi tutto lo sporco che si accumula durante i trasporti rimane dentro la vasca. E’ molto più facile da pulire (anche togliendo la vasca dal baule, lavarla e rimetterla al suo posto) e protegge molto bene il fondo del bagagliaio.

Ho comprato una vasca su misura per il modello Duster II 2WD su Amazon, al costo più che accettabile di 39,00 euro.

vasca baule Dacia Duster su amazon

La vasca è gommata, quindi resistente ai liquidi, il materiale abbastanza spesso da sembrare resistente ed i bordi alti 5 cm garantiscono che nulla uscirà fuori, sulla moquette della Duster.

consegna vasca da baule

La vasca è arrivata arrotolata in confezione sotto vuoto. Una volta aperta ha preso rapidamente la sua forma, e una volta stesa sul baule non presenta deformità dovute al trasporto.

apertura vasca dacia duster

Ho vuotato il baule ed ho sistemato la vasca al suo posto. i bordi della vasca seguono i bordi del baule della Duster, anche se non aderiscono perfettamete.

vasca per baule dacia duster

A sinistra, dove c’è una rientranza, la vasca segue solo parzialmente il disegno del baule ed una parte della rientranza non risulta coperta. Ma questo non è un problema.

vasca si ferma a sinistra dacia duster

Si vede che la vasca è studiata proprio per il nostro baule perché, oltre ad essere delle dimensioni precise, ha un taglio in corrispondenza del gancio alla base del sedile posteriore, per poterla adattare meglio al fondo.

adattamento al baule dacia duster

In corrispondenza degli anelli di attracco che sono presenti nel baule la vasca ha due quadrati che si possono ritagliare, a scelta, per poter usare i supporti. Io non ho tagliato tutto il quadrato, ma con un taglierino ho fatto un unico taglio orizzontale dal quale ho poi forzato l’uscita degli anelli.

gancio sporgente vasca dacia duster

Guardando adesso la vasca vedo che c’è della sabbia residua dalla nostra ultima giornata al mare. Sono contento di questo. Significa che la vasca fa il suo dovere di raccoglitore. Senza la sabbia sarebbe sulla moquette del baule, resistente a qualsiasi aspirapolvere.

Cosa ne pensi? Puoi aggiungere la tua opinione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.