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#1
Salve a tutti, ho un enorme dilemma e chiedo a voi aiuto. Sono mesi che non riesco a decidere cosa fare perchè non trovo un punto certo. Io posseggo una vecchia focus del 2001 1.8 Tddi che apprezzo perchè anche non usandola tanto infatti faccio pochi chilometri, è sempre stata affidabile (tranne 1 volta) e quando mi serve giro la chiave e via. Mi sono trovato da questa situazione a sentire delle nuove tecnologie, filtro antiparticolato, adblu, sensori (gpl) ecc e mi stò rendendo conto che i problemi aumentano invece di diminuire. In concessionaria mi hanno detto "non prenda la diesel, perchè poi se la prende con me appena ha problemi col filtro", oppure consigli come, "pure se non la userebbe, ci esca lo stesso e faccia una ventina di chilometri", quindi in pratica dovrei inquinare senza motivo per non avere problemi (o averne meno) al filtro. A quel punto ho pensato alla versione Gpl (dove credo ci siano valvole rinforzate e un prodotto che protegge non ho capito cosa) e anche in questo caso ho iniziato a cercare informazioni e ho letto di tanti che dopo relativamente pochi chilometri, molti sui 9 mila lamentano la rottura del sensore e devono usare l' auto a benzina per diversi mesi perchè questi sembrerebbero i tempi di arrivo del sensore stesso. Scrivo per capire se effettivamente questa è la situazione in entrambi i casi o se qualcuno ha esagerato con queste notizie (anche se molti sembrerebbero possessori). Ricapitolando, mi interesserebbe auto affidabile e duratura che non mi uccida di spese e che appunto non mi lasci per strada.
Ps: lo sterzo è troppo leggero sia nella versione diesel che gpl? Cosa succede se si fà uno scarto veloce come per evitare un impatto?

Grazie a chi vorrà imbarcarsi in queste domande Shy
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#1
Salve a tutti, ho un enorme dilemma e chiedo a voi aiuto. Sono mesi che non riesco a decidere cosa fare perchè non trovo un punto certo. Io posseggo una vecchia focus del 2001 1.8 Tddi che apprezzo perchè anche non usandola tanto infatti faccio pochi chilometri, è sempre stata affidabile (tranne 1 volta) e quando mi serve giro la chiave e via. Mi sono trovato da questa situazione a sentire delle nuove tecnologie, filtro antiparticolato, adblu, sensori (gpl) ecc e mi stò rendendo conto che i problemi aumentano invece di diminuire. In concessionaria mi hanno detto "non prenda la diesel, perchè poi se la prende con me appena ha problemi col filtro", oppure consigli come, "pure se non la userebbe, ci esca lo stesso e faccia una ventina di chilometri", quindi in pratica dovrei inquinare senza motivo per non avere problemi (o averne meno) al filtro. A quel punto ho pensato alla versione Gpl (dove credo ci siano valvole rinforzate e un prodotto che protegge non ho capito cosa) e anche in questo caso ho iniziato a cercare informazioni e ho letto di tanti che dopo relativamente pochi chilometri, molti sui 9 mila lamentano la rottura del sensore e devono usare l' auto a benzina per diversi mesi perchè questi sembrerebbero i tempi di arrivo del sensore stesso. Scrivo per capire se effettivamente questa è la situazione in entrambi i casi o se qualcuno ha esagerato con queste notizie (anche se molti sembrerebbero possessori). Ricapitolando, mi interesserebbe auto affidabile e duratura che non mi uccida di spese e che appunto non mi lasci per strada.
Ps: lo sterzo è troppo leggero sia nella versione diesel che gpl? Cosa succede se si fà uno scarto veloce come per evitare un impatto?

Grazie a chi vorrà imbarcarsi in queste domande Shy
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#2
Sull'argomento "quale auto è giusta per te" puoi leggere questo articolo.

Su cosa è il FAP e le controindicazioni puoi leggere questo articolo.

Venendo alle tue domande specifiche, ha ragione il concessionario: se fai solo pochi chilometri assolutamente non prendere il diesel, altrimenti poi avrai un sacco di problemi con il FAP.

Per quanto riguarda il GPL personalmente ti posso dire che provengo da 10 anni di una Clio GPL, e mi sono trovato così bene che sono passato alla Duster GPL da ormai 3 anni nessun problema.

So che alcuni hanno avuto problemi con il commutatore GPL/benzina, ma sono problemi sporadici, che hanno riguardato solo alcuni, non sono la norma.

E qualcun altro ha avuto problemi con il sensore di pressione, ma provenendo dai miei precedenti anni a GPL ti posso consigliare per evitarlo di non fare mai il pieno di GPL, che va a sforzare la valvola.
creatore ed amministratore di lamiaduster.it  -   creatore ed amministratore di lamianuovaclio.it

Dacia Duster Prestige  4X2 1.0 TCE 100cv GPL immatricolata maggio 2020
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#2
Sull'argomento "quale auto è giusta per te" puoi leggere questo articolo.

Su cosa è il FAP e le controindicazioni puoi leggere questo articolo.

Venendo alle tue domande specifiche, ha ragione il concessionario: se fai solo pochi chilometri assolutamente non prendere il diesel, altrimenti poi avrai un sacco di problemi con il FAP.

Per quanto riguarda il GPL personalmente ti posso dire che provengo da 10 anni di una Clio GPL, e mi sono trovato così bene che sono passato alla Duster GPL da ormai 3 anni nessun problema.

So che alcuni hanno avuto problemi con il commutatore GPL/benzina, ma sono problemi sporadici, che hanno riguardato solo alcuni, non sono la norma.

E qualcun altro ha avuto problemi con il sensore di pressione, ma provenendo dai miei precedenti anni a GPL ti posso consigliare per evitarlo di non fare mai il pieno di GPL, che va a sforzare la valvola.
creatore ed amministratore di lamiaduster.it  -   creatore ed amministratore di lamianuovaclio.it

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#3
Quindi NON faccio pieno al gpl e posso consumarlo tutto quello che c è o devo tenere sempre un minimo?
Io quelle a gpl potrei scegliere tra la Journey up ed extreme che sono pronta consegna.
Diciamo che la mia preoccupazione sul gpl è che avendo solo una possibilità di acquisto, volevo qualcosa di certamente tanto duraturo e non sò se questi motori con gpl danno sulla carta questa durabilità più che altro negli anni perchè ci metterò tanto a fare km.
Poi riguardo alla manutenzione, non sò se 3 anni fà quando l hai acquistata tu c' era la questione dei tagliandi compresi o meno, perchè ho letto che uno paga tutto prima e poi forse non ottiene quello per cui ha pagato a livello di tagliandi, se c è una sorta di "manuale" su cosa conviene fare, se gentilmente puoi darmi indicazioni.

Tante Grazie
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#3
Quindi NON faccio pieno al gpl e posso consumarlo tutto quello che c è o devo tenere sempre un minimo?
Io quelle a gpl potrei scegliere tra la Journey up ed extreme che sono pronta consegna.
Diciamo che la mia preoccupazione sul gpl è che avendo solo una possibilità di acquisto, volevo qualcosa di certamente tanto duraturo e non sò se questi motori con gpl danno sulla carta questa durabilità più che altro negli anni perchè ci metterò tanto a fare km.
Poi riguardo alla manutenzione, non sò se 3 anni fà quando l hai acquistata tu c' era la questione dei tagliandi compresi o meno, perchè ho letto che uno paga tutto prima e poi forse non ottiene quello per cui ha pagato a livello di tagliandi, se c è una sorta di "manuale" su cosa conviene fare, se gentilmente puoi darmi indicazioni.

Tante Grazie
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#4
Leggendo il link sulla scelta motorizzazione, la situazione è varia, perchè la duster è stata la mia scelta proprio per avere spazio per la famiglia e quindi in caso caricare il bagagliaio. Poi dove abito (davanti il mare), dove mi muovo praticamente sono portato a salire di altitudine, dove poco (spesso), dove tanto (raro), quindi è una situazione che potrebbe escludere anche per i pochi chilometri il diesel, ma di contro anche il gpl probabilmente appunto per i pochi chilometri. In ogni caso il motore benzina montato nella versione gpl è lo stesso della versione solo benzina da 90cv? Così magari passo a benzina se devo salire o anche accendere il clima e spero c' è la faccia cosi. Tra l' altro devo decidere in fretta perchè devo partire a breve.
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#4
Leggendo il link sulla scelta motorizzazione, la situazione è varia, perchè la duster è stata la mia scelta proprio per avere spazio per la famiglia e quindi in caso caricare il bagagliaio. Poi dove abito (davanti il mare), dove mi muovo praticamente sono portato a salire di altitudine, dove poco (spesso), dove tanto (raro), quindi è una situazione che potrebbe escludere anche per i pochi chilometri il diesel, ma di contro anche il gpl probabilmente appunto per i pochi chilometri. In ogni caso il motore benzina montato nella versione gpl è lo stesso della versione solo benzina da 90cv? Così magari passo a benzina se devo salire o anche accendere il clima e spero c' è la faccia cosi. Tra l' altro devo decidere in fretta perchè devo partire a breve.
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#5
(15-05-2023, 11:36 AM)cla7 Ha scritto: Quindi NON faccio pieno al gpl e posso consumarlo tutto quello che c è o devo tenere sempre un minimo?
---
non c'è bisogno di tenere un minimo. 
Consumi tutto e poi fai gpl, o fai gpl al bisogno come preferisci.



non sò se questi motori con gpl danno sulla carta questa durabilità più che altro negli anni
---
Io sarei piuttosto tranquillo. è un motore ormai collaudato che usano anche altre case automobilistiche.



tagliandi compresi
---

non so, non conosco questa formula.
creatore ed amministratore di lamiaduster.it  -   creatore ed amministratore di lamianuovaclio.it

Dacia Duster Prestige  4X2 1.0 TCE 100cv GPL immatricolata maggio 2020
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#5
(15-05-2023, 11:36 AM)cla7 Ha scritto: Quindi NON faccio pieno al gpl e posso consumarlo tutto quello che c è o devo tenere sempre un minimo?
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non c'è bisogno di tenere un minimo. 
Consumi tutto e poi fai gpl, o fai gpl al bisogno come preferisci.



non sò se questi motori con gpl danno sulla carta questa durabilità più che altro negli anni
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Io sarei piuttosto tranquillo. è un motore ormai collaudato che usano anche altre case automobilistiche.



tagliandi compresi
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non so, non conosco questa formula.
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#6
(15-05-2023, 03:37 PM)cla7 Ha scritto: In ogni caso il motore benzina montato nella versione gpl è lo stesso della versione solo benzina da 90cv? Così magari passo a benzina se devo salire o anche accendere il clima e spero c' è la faccia cosi. Tra l' altro devo decidere in fretta perchè devo partire a breve.

---

Il motore differisce leggermente, quello a gpl ha più cavalli.

Ma quando hai il GPL / benzina sei tu che decidi con quale carburante andare.   Ma con il GPL puoi fare normalmente salite e usare il clima. Solo se la pendenza è veramente tanta passi a benzina.
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(15-05-2023, 03:37 PM)cla7 Ha scritto: In ogni caso il motore benzina montato nella versione gpl è lo stesso della versione solo benzina da 90cv? Così magari passo a benzina se devo salire o anche accendere il clima e spero c' è la faccia cosi. Tra l' altro devo decidere in fretta perchè devo partire a breve.

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Il motore differisce leggermente, quello a gpl ha più cavalli.

Ma quando hai il GPL / benzina sei tu che decidi con quale carburante andare.   Ma con il GPL puoi fare normalmente salite e usare il clima. Solo se la pendenza è veramente tanta passi a benzina.
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