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Salve a tutti, ho un enorme dilemma e chiedo a voi aiuto. Sono mesi che non riesco a decidere cosa fare perchè non trovo un punto certo. Io posseggo una vecchia focus del 2001 1.8 Tddi che apprezzo perchè anche non usandola tanto infatti faccio pochi chilometri, è sempre stata affidabile (tranne 1 volta) e quando mi serve giro la chiave e via. Mi sono trovato da questa situazione a sentire delle nuove tecnologie, filtro antiparticolato, adblu, sensori (gpl) ecc e mi stò rendendo conto che i problemi aumentano invece di diminuire. In concessionaria mi hanno detto "non prenda la diesel, perchè poi se la prende con me appena ha problemi col filtro", oppure consigli come, "pure se non la userebbe, ci esca lo stesso e faccia una ventina di chilometri", quindi in pratica dovrei inquinare senza motivo per non avere problemi (o averne meno) al filtro. A quel punto ho pensato alla versione Gpl (dove credo ci siano valvole rinforzate e un prodotto che protegge non ho capito cosa) e anche in questo caso ho iniziato a cercare informazioni e ho letto di tanti che dopo relativamente pochi chilometri, molti sui 9 mila lamentano la rottura del sensore e devono usare l' auto a benzina per diversi mesi perchè questi sembrerebbero i tempi di arrivo del sensore stesso. Scrivo per capire se effettivamente questa è la situazione in entrambi i casi o se qualcuno ha esagerato con queste notizie (anche se molti sembrerebbero possessori). Ricapitolando, mi interesserebbe auto affidabile e duratura che non mi uccida di spese e che appunto non mi lasci per strada.
Ps: lo sterzo è troppo leggero sia nella versione diesel che gpl? Cosa succede se si fà uno scarto veloce come per evitare un impatto?
Grazie a chi vorrà imbarcarsi in queste domande
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