Problema valvola wastegate Dacia Duster: cosa fare?

La valvola wastegate è un componente fondamentale per il corretto funzionamento dei motori turbocompressi, ma può dare problemi su alcuni modelli di Dacia Duster. In questo articolo vedremo cos’è la valvola wastegate, quali sono i problemi riscontrati sulla Duster, su quali versioni si presenta il problema, come si risolve il problema e se è sicuro viaggiare con la valvola wastegate in queste condizioni. Infine, invitiamo a commentare a chi ha riscontrato il problema, per cercare di risolverlo insieme.

Cos’è la valvola wastegate?

La valvola wastegate è una valvola di pressione massima che serve a controllare la velocità di rotazione della turbina, che viene mossa dai gas di scarico del motore. La valvola wastegate si trova nel collettore di scarico, dopo la turbina, e si apre quando la pressione di sovralimentazione supera un certo limite. In questo modo, parte dei gas di scarico viene deviata verso l’esterno, bypassando la turbina e riducendo il grado di sovralimentazione del motore. La valvola wastegate ha lo scopo di evitare che il sistema di sovralimentazione venga sollecitato eccessivamente e che si creino danni al motore o alla turbina stessa.

Quali sono i problemi riscontrati sulla Duster?

Alcuni proprietari di Dacia Duster e Dacia Sandero hanno segnalato un problema alla valvola wastegate, che si manifesta con una rumorosità eccessiva (tipo ferraglia) in accelerazione. Il problema potrebbe essere causato da una sporcizia o da un difetto della valvola wastegate, che non si apre correttamente o non si chiude del tutto. Questo comporta una perdita di potenza e una maggior emissione di gas inquinanti.

Chi si è rivolto ad un’autofficina per risolvere il problema si è anche lamentato della mancata riparazione da parte della Dacia, che si dichiara a conoscenza del difetto ma senza aver ancora trovato una soluzione definitiva. Dacia aveva promesso una soluzione entro maggio 2023, ma ad oggi nessun richiamo è stato predisposto per le automobili che presentano questo problema.

Su quali versioni Dacia si presenta il problema?

Il problema della valvola wastegate sembra riguardare principalmente le versioni della Dacia Duster equipaggiate con il motore 1.0 100 CV GPL, ma anche sulle Sandero con lo stesso motore, immatricolate a partire dal gennaio 2022. Tuttavia, non è escluso che possa presentarsi anche su altre versioni o motorizzazioni della Duster o di altri modelli della Dacia.

Io ho una Duster con questo motore, ma del 2020 e non ho nessun problema con la valvola wastegate.

Come si risolve il problema?

La soluzione al problema della valvola wastegate dipende dalla causa del difetto. Se la valvola è semplicemente sporca, potrebbe bastare una pulizia con prodotti specifici o con aria compressa.

Se invece la valvola è danneggiata o mal funzionante, potrebbe essere necessaria la sua sostituzione con un pezzo originale o compatibile.

In entrambi i casi, è consigliabile rivolgersi a un meccanico qualificato o a una concessionaria autorizzata, che possa effettuare una diagnosi accurata e intervenire in modo adeguato. Inoltre, è opportuno segnalare il problema alla Dacia e richiedere eventualmente un indennizzo economico o una garanzia sulla riparazione.

Probabilmente, visto l’alto numero di riscontri del forte rumore causato da questo componente siamo in presenza di un pezzo difettoso fin dall’origine in fabbrica e se questo è il caso Dacia dovrebbe fare un richiamo e sostituire gratuitamente a tutti gli interessati il pezzo con uno funzionante.

Il costo del pezzo nuovo non sarebbe eccessivo perché il costo del ricambio si aggira tra i 30 e i 50 euro e le ore di manodopera per la sostituzione non dovrebbero essere eccessive. Questo fa arrabbiare ancora di più tutti i dacisti che invece si trovano a convivere con questo problema.

È sicuro viaggiare con la valvola wastegate in queste condizioni?

Viaggiare con la valvola wastegate difettosa può comportare dei rischi per la sicurezza e per l’ambiente. Infatti, la valvola wastegate ha un ruolo importante nel regolare la pressione e la temperatura dei gas di scarico, che influiscono sul rendimento e sull’affidabilità del motore. Se la valvola wastegate non funziona bene, il motore potrebbe surriscaldarsi, perdere potenza, consumare di più o emettere fumo nero. Inoltre, la valvola wastegate è collegata alla valvola EGR e al filtro antiparticolato, che servono a ridurre le emissioni di gas inquinanti. Se la valvola wastegate è sporca o danneggiata, potrebbe compromettere anche il funzionamento di questi dispositivi, causando una maggior inquinamento e una possibile multa. Pertanto, è sconsigliabile viaggiare con la valvola wastegate in queste condizioni e si raccomanda di risolvere il problema al più presto. Ma se Dacia stessa non solo non risolve il problema ma non si è ancora espressa su quale sia realmente il problema, cosa può fare il guidatore?

Invito a commentare a chi ha riscontrato il problema

Se anche tu hai riscontrato il problema della valvola wastegate sulla tua Dacia Duster o su un altro modello della Dacia, ti invitiamo a lasciare un commento sotto questo articolo. Raccontaci la tua esperienza, come hai scoperto il problema, come lo hai risolto e se sei rimasto soddisfatto del servizio della Dacia. In questo modo, potrai aiutare altri utenti che si trovano nella stessa situazione e contribuire a diffondere la conoscenza su questo argomento.


Il mio consiglio è di inviare una lettera di reclamo a Dacia Italia. Potete usare la bozza di lettera di reclamo che ho preparato e trovate a questo link.

42 Replies to “Problema valvola wastegate Dacia Duster: cosa fare?”

  1. Io ho lo stesso problema abbiamo comprato la macchina per non avere problemi,e già da nuova sentivo questo rumoretto, a oggi circa 17000 km è aumentato quando mi sono recato da ***** Roma la ragazza del desk mi ha voluto liquidare dicendo che era l’impianto GPL…(ovviamente il problema è alla valvola della turbina). stiamo in attesa di questo aggiornamento ma non abbiamo nulla di scritto in mano.

    1. Il motore 1.0 tce gpl che equipaggia le Dacia è lo stesso montato su Clio e Captur. Anche alcune di queste hanno quel tipo di problema. Ho appunto una Captur di fine 2021 e, a distanza di pochi mesi e pochi km dal ritiro, ha iniziato col rumore fastidioso di ferraglia in fase di rilascio dell’acceleratore e fino ad un certo valore di minimo. A minimo proprio, è tutto regolare

    2. Noi abbiamo acquistato a gennaio 2022 dacia duster 1.0tce,sono 27 mesi che ci prendono in giro, abbiamo fatto 3 aggiornamenti senza alcun risultato, anzi la rumorosità è peggiorata. Abbiamo scritto varie email e la risposta è sempre stata la stessa. Questo problema è all’attenzione dell’ingegneria francese della Renault, ma a oggi ancora nulla. Una vera delusione. Penso che non acquisterò più Renault o Dacia

  2. Duster 100 TCE GPL mmatricolato Novembre 2021. Oggi ho quasi 30000 km e ho questo problema di “ferraglia” da almeno 15000 km. L’officina mi dice di non preoccuparmi, Dacia è al corrente del problema ma ancora non ha risolto.
    Mi dà un fastidio enorme avere questo rumore su di una macchina nuova!!!!!

  3. Inaccettabile che la risposta sia da più di un anno “i tecnici ci stanno lavorando”, noi di concreto non abbiamo nessuna soluzione e pretendono che ci dobbiamo accontentare di quella frase.
    Anch’io ho preso un auto nuova con la speranza di non avere problemi, mi sono indebitati lo per acquistarla e purtroppo già a 8.200 km ha iniziato il rumore di ferraglia. È davvero una situazione frustrante avere un auto in garanzia ma senza risposta ad un problema reale e soprattutto di tantissimi utenti che hanno dato fiducia al gruppo Dacia/Renault

    1. Anch’io ho lo stesso problema con i tuoi stessi km ..oggi sono stato in concessionaria ,risp la casa madre conosce il problema verremo chiamati per la sostituzione della valvola..

      1. Buonasera a tutti. Ho acquistato la Duster Prestige GPL a gennaio 2019. Sempre perfettamente tagliandata e i suoi 150 Mila km fatti in autostrada. Ora la vettura mi va a tre cilindri,perde potenza ogni 10 km circa, mentre poi si mette a girare bene per altri 10 km…. Mi hanno cambiato candele,bobine, e ora mi è stato detto che è una valvola e mi comporta una spesa folle….cosa mi consigliate…chi ha avuto lo stesso mio problema. Grazie.

  4. Io però non capisco bene la situazione.
    Premesso che sulle Duster precedenti al 2021 non esiste questo problema e che il motore sostanzialmente non è cambiato, non basta sostituire la valvola con una funzionante?
    Io pensavo che la Duster avesse usato uno stock di valvole wastegate difettose. Ma se il problema fosse così semplice da risolvere (e non costoso) penso che Dacia avrebbe già risolto.
    Evidentemente non è la valvola in se il problema, ma tutto l’impianto turbo, che però mi sembra non ha avuto modifiche rispetto alle motorizzazioni precedenti.

    1. Anche io dd 2023 100 tce bifuel a 8000 km ho cominciato a sentire sta feraglia la mattina a freddo a volte si a volte no al desh di persona dicono di un possibile richiamo comunque dovro prendere un appuntamento per farla controllare con tutti i disagi macchina in sostituzione i primi 2 giorni a pagamento se ci mettono di piu de la danno in comodato ma speriamo bene anche perche ci sarebbero prima le ferie

  5. Ciao a tutti,
    Stesso problema di sferragliamento,che mi è stato detto proveniente dalla turbina in modo generico,ora mi è più chiaro grazie a questo post.
    Anche oggi al tagliando dei 30k ho fatto notare il problema,ma senza nessuna soluzione.
    Sono possessore di una Duster Prestige up 1000 GPL immatricolata nel novembre 2021
    Spero non si verifichi nessun problema serio al motore ,e che facciano un richiamo al più presto.
    Al momento il rumore è veramente fastidiosoma senza problemi alle prestazioni.

  6. Anch’io stesso problema con la valvola in questione.. quando lo portata all’assistenza per la rumorosità mi hanno liquidato con un… “Lo fanno tutte”… Vorrei sapere i contatti o mail Dacia, su cui fare questa segnalazione… D’altronde la macchina ha 36 mesi di garanzia!!!

  7. Buonasera
    Sto acquistando una Dacia Duster 1000gpl nuovo logo che mi arriverà tra una settimana ma sentendo tutte queste lamentele che riguardano questo rumore assordante della valvola westgate sono tentato di perdere la caparra di 200euro data alla concessionaria il 29giugno del 2023.pero leggendo gli allegati del contratto che mi dicono che se recedo al contratto oltre che perdere la caparra dovrò pagare al venditore il 10×100 del valore della macchina al venditore che sarebbero circa 2000euro.potrebbe essere verità quello che chiedono?
    Attendo vostro riscontro
    Grazie

  8. Buonasera,
    Anche io possessore di dacia sandero Gpl ho riscontrato lo stesso rumore, per ora a 39000 km non è esagerato, spero che non aumenti.

  9. Anche la mia come a tutti voi presenta il problema della valvola che a quanto pare non interessa molto al gruppo renault dacia a cui ho inviato pec come suggerito
    .al momento nessuna risposta
    Che altro possiamo fare contro questa arroganza?

  10. La Dacia ha individuato la causa del rumore in un gioco eccessivo di un’asta della valvola wastegate. Le concessionarie sono state informate di come risolvere il problema regolando questa asta.
    Quindi invito chi ha il problema a passare in concessionaria.

      1. Non ho verificato personalmente, non avendo il problema. La notizia mi arriva da amici che gestiscono una pagina facebook sulla Duster, in genere affidabili. Ma veramente non ho trovato notizie altrove.

        1. Ma il problema rimane a livello meccanico o software. Ci sono contrapposizioni. Puoi spiegarci meglio? dicono che non si risolve ugualmente regolando l’asta tramite cen.tralina

  11. La mia dacia sandero stepway ha questo problema quando va in decelerazione la prossima settimana passerò il concessionaria grazie dell’avviso..

  12. Anche la mia duster ha il problema con valvola.come molti di voi ho inviato pec alla ranaulr/dacia.mi hanno risposto che gli ingegneri sono al lavoro e prevedono per dicembre la risoluzione.che comunque è un minimo disturbo sonoro.ho ribattuto che così non è. Bisognerà verificare a quale dicembre dobbiamo fare tiferimento

  13. Come ho già detto in precedenza ritengo che l azienda renault/dacia non ha alcuna intenzione di risolvere il problema infatti come risposta alla mia pec che stabiliva dicembre come risoluzione del problema ma è da annoche risolvono il problema, e mi riferivano che tutto sommato è solo un minimo disturbo acustico. .arroganti reticenti .

  14. La dacia monta motore renault ed il problema della valvola si è presentato oltre 3 anni nella Clio che monta lo stesso motore…quindi non credo che
    La casa madre stia risolvendo il problema…

  15. Quando dovrò fare il tagliando completo farò di testa mia a meno che non risolvano prima il problema..al momento del pagamento tagliando trattengo 50 euro ,poi che facciano ciò che vogliono..

  16. Io ho acquistato DD 1000 GPL/benzina nel 2021, qualche mese fa ho iniziato a sentire puzza di gas,l’ho portata al centro assistenza e mi hanno confermato che c’è perdita di gas, hanno ordinato il pezzo da sostituire,ma sono ormai 2 mesi che aspetto ,..in poche parole il pezzo è fuori produzione praticamente introvabile,ma come può essere se è una macchina di appena 2 anni di vita e ancora in produzione!?

  17. Ciao. Duster GPL con logo nuovo, 20000km ad oggi. Dagli 8000 km circa ha iniziato col rumore prima solo in rilascio acceleratore, poi anche in accelerazione. Portata in officina del concessionario hanno fatto “una regolazione della centralina”. Per circa 15 giorni il rumore si è sentito meno poi velocemente ritornato peggio di prima. Portata per primo tagliando in altra officina, stessa versione della storia ma mi hanno detto che la regolazione non si può rifare così presto. Mi vergogno di andare in giro con sto rumore di ferraglia. Poi ho un altro problema che so essere diffuso: a freddo in accensione sembra come ingolfata, scarburata, se non la tieni su di giri e sfrizioni si spegne. Segnalato più volte e qui la versione è stata “devi usare la benzina 100 ottani” e “è la benzina vecchia nel serbatoio”…balle da prima elementare!IMBARAZZANTE! Io sono vincolato da finanziamento altrimenti la darei via subito.

  18. Sono mesi che questa storia della valvola viene rimpallata tra concessionarie impotenti ed una una casa madre renault/dacia arrogante assolutamente inaffidabile ,con a loro dire ingegneri che stanno ancora studiando problema (risposta alla mia pec) con ennesima previsione ovviamente disattesa per dicembre scorso.passate parola affinché si sappia in giro questa nefandezza.

  19. Balle.ho consultato due centri assistenza, hanno controllato e non hanno disposizioni in merito. Non vedo come una centralina possa correggere un difetto meccanico.la valvola è difettosa infatti chi ha riferito del tentativo sulla centralina riporta totale insuccesso.

  20. BALLE. Ho consultato due centri assistenza.hanno verificato e mi hanno confermato che non hanno disposizioni in merito.ovviamente alla balla della centralina si sono fatti una risata perché è da un po’ che gira sta s…..

  21. Un approccio più incisivo potrebbe essere quello di rivolgerci tutti ad una associazione di consumatori e quindi iniziare legalmente .mi riferisco sempre al difetto valvola dacia duster e similari.

  22. Sembra assurdo che la Renault dopo tutte queste lamentele ed insoddisfazioni ancora non ha provveduto a risolvere il problema!! sono senza parole, assurdo.

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