La funzione ECO della Dacia Duster: serve davvero a far risparmiare carburante?

Se possiedi una Dacia Duster o stai pensando di acquistarne una, probabilmente ti sarai chiesto cosa sia la funzione ECO e a cosa serva. Si tratta di una modalità di guida che permette di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2, ottimizzando il funzionamento del motore e degli altri dispositivi elettronici dell’auto.

Ma come funziona esattamente la funzione ECO? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di attivarla? E come si fa a disattivarla se non la si vuole usare? In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande, spiegandoti tutto quello che devi sapere sulla funzione ECO della Dacia Duster.

dacia duster funzione ECO

ECO sta per economico o per ecologico? Il grande dubbio degli automobilisti svelato

Prima di entrare nel dettaglio di come funziona la funzione ECO, cerchiamo di chiarire un dubbio che forse ti sei posto: cosa significa esattamente la sigla ECO? Si tratta di un acronimo che sta per Economic Driving Mode, ovvero modalità di guida economica. Questo significa che la funzione ECO ha lo scopo di ridurre il consumo di carburante e quindi il costo della guida. Ma non solo: riducendo il consumo di carburante, si riducono anche le emissioni di CO2, che sono dannose per l’ambiente e per la salute.

Quindi la funzione ECO ha anche un effetto positivo sul piano ecologico, contribuendo a limitare l’impatto ambientale della tua Dacia Duster. In conclusione, possiamo dire che la funzione ECO è sia economica che ecologica, e che ti permette di guidare in modo più responsabile e sostenibile.

  • La funzione ECO è una modalità di guida che riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2
  • La funzione ECO ottimizza il funzionamento del motore e degli altri dispositivi elettronici dell’auto
  • La funzione ECO ha dei vantaggi e degli svantaggi, che dipendono dal tipo di guida e dalle condizioni stradali
  • La funzione ECO si può attivare e disattivare con un pulsante sul cruscotto

Come funziona la funzione ECO della Dacia Duster

La funzione ECO della Dacia Duster è una modalità di guida che agisce su diversi parametri del veicolo per ottimizzare il consumo di carburante e ridurre le emissioni di CO2. In particolare, la funzione ECO influisce su:

  • La risposta dell’acceleratore: la funzione ECO rende la pedalata più dolce e progressiva, evitando le accelerazioni brusche che aumentano il consumo di carburante.
  • La gestione della trasmissione: la funzione ECO consiglia il momento ottimale per cambiare marcia, mostrando una freccia sul cruscotto. Inoltre, se il veicolo è dotato di cambio automatico, la funzione ECO modifica il regime di cambio marcia per favorire una guida più economica.
  • Il funzionamento degli utilizzatori elettronici: la funzione ECO limita il consumo energetico di alcuni dispositivi elettronici del veicolo, come il riscaldamento, la climatizzazione, il servosterzo, ecc. Questo permette di ridurre il carico sul motore e quindi il consumo di carburante.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della funzione ECO della Dacia Duster

La funzione ECO della Dacia Duster presenta dei vantaggi e degli svantaggi che dipendono dal tipo di guida e dalle condizioni stradali. Tra i vantaggi possiamo citare:

  • Il risparmio di carburante: la funzione ECO permette di ridurre il consumo di carburante fino al 12% rispetto alla modalità normale, a seconda del tipo di percorso e dello stile di guida. Questo significa anche un risparmio economico per l’automobilista.
  • La riduzione delle emissioni: la funzione ECO contribuisce a limitare le emissioni di CO2, che sono dannose per l’ambiente e per la salute. La funzione ECO permette di ridurre le emissioni fino a 5,8 g/km, a seconda del motore e della trasmissione.
  • La guida più responsabile e sostenibile: la funzione ECO favorisce una guida più dolce e progressiva, che aumenta il comfort e la sicurezza del conducente e dei passeggeri. Inoltre, la funzione ECO sensibilizza l’automobilista a guidare in modo più ecologico e consapevole.

Tra gli svantaggi possiamo citare:

  • La perdita di prestazioni: la funzione ECO potrebbe influenzare leggermente le prestazioni del veicolo, rendendo la risposta dell’acceleratore meno immediata e il cambio marcia meno reattivo rispetto alla modalità normale. Questo potrebbe essere un inconveniente in alcune situazioni di guida, come i sorpassi o le salite.
  • La limitazione degli utilizzatori elettronici: la funzione ECO potrebbe limitare il comfort e il piacere di guida, riducendo l’efficacia di alcuni dispositivi elettronici del veicolo, come il riscaldamento, la climatizzazione, il servosterzo, ecc. Questo potrebbe essere un problema in alcune condizioni climatiche o stradali.

Come attivare e disattivare la funzione ECO della Dacia Duster

Tasto ECO

La funzione ECO della Dacia Duster si può attivare e disattivare con un pulsante sul cruscotto. LA Duster parte sempre con la modalità ECO attiva (a meno di intervenire con modifiche sulla centralina).

Puoi quindi disattivare manualmente la funzione ECO ad ogni avvio della macchina:

  • Avviare il motore
  • Premere il pulsante “ECO” sul cruscotto. Una spia luminosa si accenderà sul cruscotto per indicare che la funzione eco è disattivata.

Il fatto che ECO sia sempre attiva di default e una luce rossa si accende quando disattivi ECO ti dovrebbe far pensare che questa sia una segnalazione di anomalia e che dovresti guidare con ECO inserita. So che molti automobilisti non saranno daccordo.

La funzione ECO della Dacia Duster: un’opzione intelligente e sostenibile

La mia opinione personale sulla funzione ECO della Dacia Duster è che si tratta di un’opzione interessante e utile, che consente di guidare in modo più responsabile e sostenibile. Credo che la funzione ECO sia particolarmente adatta per chi viaggia spesso in città o per lunghe distanze, dove il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni sono più evidenti. Credo anche che la funzione ECO non influisca negativamente sulle prestazioni del veicolo, ma anzi favorisca una guida più dolce e sicura. Tuttavia, capisco che alcuni automobilisti possano preferire una guida più dinamica e reattiva, o non vogliano rinunciare al comfort di alcuni dispositivi elettronici. Per questo, trovo utile la possibilità di attivare e disattivare la funzione ECO a seconda delle proprie esigenze e preferenze.

E tu cosa ne pensi della funzione ECO della Dacia Duster? L’hai mai provata o vorresti provarla? Quali sono le tue impressioni o le tue domande? Ti invito a lasciare un commento qui sotto e a condividere la tua esperienza con gli altri lettori. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi della funzione ECO e se ti ha aiutato a guidare in modo più economico ed ecologico.

So che è un argomento che divide molto i dusteristi, quindi mi piacerebbe un confronto aperto, basato sulle proprie conoscenze ed esperienze. Mi piacerebbe anche l’opinione di chi è intervenuto sulla centralina per escludere ECO a priori. Sono sicuro che nascerà un bel confronto. Ti aspetto nei commenti! 😊

7 Replies to “La funzione ECO della Dacia Duster: serve davvero a far risparmiare carburante?”

  1. Ho iniziato ad utilizzare la funzione ECO sulla captur “temporanea” per evitare di …..far stridere le gomme e disturbare il vicinato quando ogni mattino salivo la rampa del garage

    e ora continuo ad impiegarla sulla Duster, sopratutto in città, perchè nel traffico la modalità standard (o addirittura quella sport sulla captur ) risultano (strano a dirsi considerato il piccolo motore) troppo nervose e comportano troppe inutili micro frenate e quindi presumibilmente anche relativo spreco di carburante, però non saprei proprio quantificare l’effettivo risparmio cosa che invece sarebbe interessante poter stimare

    1. Ciao Luca,
      Ho fatto il pieno del serbatoio di GPL (50 litri netti) 35 euro, in modalità ECO da Capriate ad Ascoli Piceno 570 km, tutto il traghetto a 128 km ora con GPL, e ancora rimaneva qualcosa; Chissà se avrei potuto farcela, se non fosse in modalità ECO.

  2. Infatti io ho tolto l’eco solo quando dovevo fare dei tornanti di montagna. Per il resto non mi sembra di avere sensibili cali di prestazione. A quantificare il risparmio di carburante ci ho pensato anche io, ma non mi sembra possibile.

  3. Il computer di bordo che calcola i consumi medi, sballa di oltre il 20%,
    Risulta quindi impossibile fare dei calcoli. Verrebbero fuori dei dati non comprensibili. L’unica è sperare è che almeno l’indicazione se stai risparmiando o meno, sia credibile

  4. nel mio esemplare da esperienza empirica sembra che tenda ad aver un maggior scarto quando i percorsi sono misti città /extraurbano: se mi muovo solo in città o come di recente per le vacanze solo in extraurbano lo scarto è minimo e sicuramente rientra nelle tolleranze se faccio “50% città” e “50%” extra allora lo scarto si alza al 20 (e magari anche di più) : esperienze simili ?

    inoltre a complicare ulteriormente le cose, sia a me che alla sandero di un conoscente, molto saltuariamente capita che, pur nello stesso distributore e con condizioni climatiche paragonabili,per motivi inspiegabili l’auto carichi molto più GPL del previsto (es. 10-15 litri ?, come se si riempisse al 95% invece che al 80% di sicurezza) facendo ovviamente sballare ogni media, se però si fa una super media con il pieno successivo ecco che i conti tornano di nuovo: vi è capitato ?

  5. Ho una Duster Gpl 1000.Ho fatto un viaggio fino in Puglia. Partito da Roma col pieno mi sono pappato 50 minuti di fila sul raccordo, poi finalmente il viaggio è iniziato. Dopo 50 km ho acceso il condizionatore, ero con funzionalità Eco esclusa, faccio rifornimento in autostrada dopo 240 kme vedo che il consumo è di 16 km con un litro. Continuo il viaggio, e nel rifornirsi più tardi osservo che il consumo è salito sensibilmente anche se devo dire che il tragitto aveva compreso numerose salite e non era stato più “regolare” diciamo come in precedenza. Ero sempre con la funzionalità “Eco” disattivata…….Io dico che molto dipende anche dalla qualità del Gpl e dal fatto che non sempre la pistola erogattice interrompe allo stesso punto di stacco della valvola e così facendo sì ottengono misurazioni non omogenee
    Che ne pensate?

  6. Non metto minimante in dubbio le tue affermazioni ( perchè come scrivevo nel post sopra sono capitate cose simili anche a me), ma con il duster (poi dipende dalla velocità, condizionatore e funzione ECO) in autostrada stai sui 12-13 non certo sui 16: mi spiace (soprattutto per me 🙂 ) ma non esiste proprio : anche a me è capitata una situazione simile dove apparentemente si arrivava addirittura di 17km/l sulla Sandero stepway di famiglia che ha lo stesso motore (e consuma un 5 % meno della duster calcolato sul lungo periodo facendo la media 8000km e tanti pieni ), ma poi si è rivelato un errore.

    Quindi in caso di anomalie il mio consiglio è quello di non limitarsi a fare la media sul singolo pieno , ma fare la media magari con il pieno precedente ed il successivo e “magicamente” gli “outliers” scompaiono.

    a casa sono dovuti i “valori anomali” ?
    (per me) la qualità del GPL non cambia (non è come le bombole ad uso domestico dove di inverno mettono più butano (credo) per evitare il congelamento) o se preferisci cambia quanto la qualità della benzina (da cui deriva) esistono centri di distribuzione unica per tutti i distributori così come per la benzina normale che quindi è la stessa a prescindere dal marchio

    per me la variabilità è dovuta alla diversa “pressione” dell’ impianto della pompa GPL e/o della bombola del GPL anche in relazione alla temperatura ambiente (ricordo 20 anni fa un pieno eccessivo sulla vettura di allora fece andare in blocco l’erogazione del GPL e mio padre fu costretto ad andare in officina per far “sfiatare” la bombola in modo controllato)

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