Dacia Duster tagliando terzo anno

L’arrivo dell’estate per me coincide con il periodo del tagliando annuale. Avendo acquistato la duster nel 2020, questa settimana ho portato l’auto all’autofficina Renault / Dacia per il suo terzo tagliando. I chilometri percorsi non sono molti, 36.400 al momento in cui l’ho lasciata alle cure del meccanico.

Comunque l’auto è ancora relativamente nuova e non presenta nessun problema; la manutenzione è ordinaria e serve proprio a continuare a farla funzionare al meglio. La manutenzione ai 30.000 chilometri è di routine con il cambio dei liquidi e dei filtri, questa volta compreso quello del GPL.

La Dacia Duster 1.00 TCE GPL ha due filtri per il gas, uno piccolino (un cilindretto minuscolo) che si cambia ogni 30.000 chilometri ed un altro che si cambia ogni 60.000 chilometri.

Il piccolino si trova sotto il parabrezza, nascosto dietro la protezione argentata. Quello da cambiare ogni 60.000 si trova sotto la batteria.

Quindi come prassi ho lasciato la mattina la mia Duster in officina e l’ho ripresa nel pomeriggio.

Cambio olio, filtri, liquido raffreddamento

I lavori di manutenzione effettuati sono:

  • filtro olio
  • filtro abitacolo VAL+
  • filtro gpl
  • liquido raffreddamento
  • olio 5W30
  • liquido tergicristalli
manutenzione terzo anno

La fattura, compreso di manodopera e clip di minuteria, ammonta a 216 euro. Sorprendentemente 45 euro meno del tagliando del secondo anno.

La domanda che più spesso si trova sulle pagine social dedicate alla Duster è “quanto costa il tagliando?”. Io vi dico quando ho speso, elencandovi i lavori fatti. So già che qualcuno verrà a dirmi che ha speso molto meno, altri che hanno speso di più. Non ci sono prezzi fissi, dipende anche dalla zona dove si abita.

Qualcun altro preferisce fare da solo la manutenzione: io oltre a non essere in grado di farlo e non avere uno spazio per farlo, preferisco affidare la mia Duster a mani sapienti.

Sono pronto a partire per la mia vacanza (in realtà manca ancora un mese 😫) tranquillo che per strada non succederà nulla di spiacevole. Viaggiare con tranquillità è lo scopo primario di eseguire i tagliandi con regolarità in officine autorizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.