Noleggio a lungo termine, ecco come funziona

Sono ormai parecchi anni che il noleggio a lungo termine si è affermato come una delle alternative più credibili nell’ambito della mobilità, all’acquisto di un’auto nuova. Si tratta di un trend in forte crescita, soprattutto per via del fatto che consente di evitare un investimento eccessivo inizialmente.

Anche sul mercato automobilistico italiano si sono moltiplicate le iniziative e le società che offrono un simile servizio. Ad esempio, la richiesta di noleggio lungo termine SUV è aumentata in misura importante nel corso degli ultimi anni, soprattutto per via del fatto che si tratta di vetture affidabili e in grado di affrontare ogni tipo di condizione atmosferica.

suv noleggio lungo termine

Il noleggio a lungo termine: cos’è

Come dicevamo in precedenza, è una vera e propria alternativa rispetto all’acquisto (e quindi al fatto di avere un’auto di proprietà) e alla formula del leasing. In poche parole, si tratta di stipulare un vero e proprio contratto di locazione, in cui l’unico pagamento che deve essere effettuato dal cliente è quello relativo al canone di locazione che deve essere corrisposto con cadenza mensile.

Nel caso del noleggio a lungo termine, è interessante mettere in evidenza come il concetto di proprietà viene accantonato e messo da parte, cercando di prediligere, invece, un altro concetto importante, ovvero quello dell’uso esclusivo. In questo modo, grazie alla formula del noleggio a lungo termine, si riducono gli oneri, soprattutto dal punto di vista burocratico e amministrativo. Ovviamente, tutto ciò si traduce in evidenti vantaggi anche dal punto di vista economico, dal momento che le auto di proprietà portano in dote un problema di non poco conto, ovvero quello legato alla svalutazione nel tempo.

Il canone previsto all’interno del contratto di noleggio a lungo termine rimane fisso per tutta la durata pattuita ed è un aspetto da non sottovalutare, dato che spesso, nei contratti di finanziamento o nell’acquisto a rate, può invece variare. In questo modo, il vantaggio portato in dote dal nlt è anche quello di poter programmare eventuali spese impreviste o che non si erano messe in conto.

Da notare un altro aspetto che non si può sottovalutare. Ovvero, all’interno del canone che si dovrà pagare mensilmente, sono compresi tanti servizi accessori, che di solito invece si pagano a parte. Basti pensare all’assicurazione dell’auto, così come agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della vettura. Non solo, visto che nel canone mensile è incluso pure il servizio di soccorso stradale, la gestione dei sinistri, così come l’assistenza e il supporto sempre a disposizione per risolvere ogni tipo di esigenza o imprevisto. Ovviamente, il contratto di noleggio a lungo termine è personalizzabile in base alle proprie necessità e preferenze, potendo comprendere anche altri servizi extra, come il cambio gomme piuttosto che la possibilità di usufruire di una vettura sostitutiva.

Il grande successo del noleggio a lungo termine di un suv

Sono tante le persone che vorrebbero togliersi lo sfizio di comprarsi un suv, ma purtroppo non hanno un budget tale da potersi permettere un simile investimento. Invece, grazie alla formula del noleggio a lungo termine tutto questo diventa possibile, visto che si potranno anche scegliere gli accessori che si ritengono più funzionali alle proprie esigenze.

Interessante mettere in evidenza come le varie piattaforme che si occupano di noleggio a lungo termine che si possono trovare sul web, propongono spesso e volentieri un gran numero di offerte. In questo modo, c’è la possibilità di noleggiare il suv dei propri sogni ad un prezzo decisamente vantaggioso. Volete evitare di pagare l’anticipo, che è spesso previsto in questo tipo di contratto? C’è anche questa possibilità, dal momento che si può pensare di evitare questo esborso, anche se poi chiaramente il canone mensile da pagare avrà un importo leggermente maggiore, dato che la somma corrispondente all’anticipo viene spalmata sull’intera durata del contratto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.