Aria nella Dacia Duster

Credo che siamo tutti daccordo nel dire che il cruscotto della Dacia Duster sia elegante e che nella Prestige la scelta delle grandi manopole dell’aria condizionata, abbinata agli augelli sovrastanti la cui rotondità viene esaltata dal particolare sistema di chiusura ed orientamento, contribuisca molto alla bellezza di questo cruscotto.

Oggi è stato il primo vero giorno di pioggia per la mia Duster e sono dovuto andare a cercare i pulsanti per l’antiappannamento dei vetri anteriori e posteriori.

Sono rimasto colpito dal fatto che in unico punto avessi tutti i comandi che riguardano l’aria. Ammetto che finora non avevo guardato con la giusta curiosità questa parte dell’auto.

Le manopole dell’aria nella Dacia Duster Prestige

Dacia Duster gruppo aria

Questo è il gruppo aria della mia Prestige. Come vedete tutti i comandi relativi all’aria sono racchiusi in un punto integrato e mi piace molto l’occupazione dello spazio e la simmetria dell’alternanza delle manopole e dei bottoni.

La prima manopola comanda la velocità di rotazione della ventola.

Con la seconda manopola si scelgono i gradi dell’aria condizionata fredda o del riscaldamento. Premendo la manopola si attiva e disattiva l’aria condizionata automatica.

Con la terza manopola si sceglie dove indirizzare il getto d’aria, con le solite combinazioni dal vetro, alla persona, ai piedi, anche miscelando in più direzioni.

Oggi come dicevo sono andato a cercare il bottone per spannare il parabrezza ed ho trovato tra le prime due manopole due bottoni.

In basso il pulsante per spannare il vetro posteriore. In alto, e non sapevo di averlo, un pulsante per spannare il vetro anteriore.

Se come sempre per spannare il vetro posteriore si accende una serpentina elettrica integrata nel vetro, premere il pulsante relativo al vetro anteriore fa partire la ventola a piena velocità e inserire l’aria condizionata. L’appannamento del vetro anteriore è sparito in un attimo, così come nel vetro posteriore.

Gli altri due bottoni tra la seconda e la terza manopola servono a attivare/disattivare l’aria condizionata manualmente e ad aprire e chiudere il ricircolo dell’aria nell’abitacolo.

Concordate con me che esteticamente è tutto molto ben congeniato?

Come funziona l’aria condizionata nella Dacia Duster

Dal punto di vista meccanico le manopole sono molto scorrevoli, ruotano scivolando con appena una leggera e voluta vibrazione per far sentire tattilmente la regolazione. Alla rotazione delle manopole cambia il disegno, abbastanza eloquente circa l’impostazione raggiunta.

Anche la dimensione di queste manopole è giusta: grandi da essere impugnate facilmente.

Per quanto riguarda l’efficacia sono al momento molto soddisfatto.

Leggendo nei vari gruppi facebook dedicati alla Duster leggo di persone che non sono soddisfatte dell’aria condizionata perché impiegherebbe troppotempo per far scendere la temperatura. Non ho riscontrato questo problema e mi pare che la temperatura ottimale venga raggiunta molto velocemente.

Per adesso non ho avuto modo però di provare il riscaldamento: vedremo se nei mesi freddi sarò altrettanto soddisfatto.

8 Replies to “Aria nella Dacia Duster”

  1. Ho acquistato una, duster Prestige a aprile. Mi capita spesso che si disattiva l’aria, interna quando vado in galleria. Devo spegnere l’aria e metterla su, off. Per questo inverno non so come fare.

  2. Dacia Duster T-Cross. Con climatizzatore attivato manualmente sull’aria calda mi capita che il riciclo, anch’esso attivato manualmente, si disattivi da solo.

  3. Buonasera, ho acquistato la duster 1.5 diesel a febbraio
    .E da allora per 2 volte come ho spento la macchina per molti minuti la ventola faceva rumore..Molti dicono sia la rigenerazione del fap. Dicono di riaccendere la macchina e percorrere per 10 min strade a più di 2000 giri, e alcuni dicono solo di accendere il quadro.. Qualcuno di competente che mi dia la risp esatta per favore

    1. Non sono competente non avendo il FAP, ma se il motore ha bisogno della rigenerazione del FAP lo vedi da una spia sul cruscotto. Se la spia è accesa, devi semplicemente tenere il motore acceso fino a che non si spenge. Infatti la rigenerazione funziona anche al minimo, però fai prima se con l’auto cammini a velocità moderata. Comunque se vedi la spia del FAP non è nulla di cui preoccuparsi; se la spia non c’è allora la ventola gira per qualche altro motivo.

  4. preso la mia dacia duster diesel ad agosto 2023 molto spesso si accende la ventola mi hanno detto che è la rigenerazione del fap anche se percorro pochi chilometri . è una cosa abbastanza fastidiosa visto che la ventola fa un gran rumore e a volte sono costretto ad accendere e spegnere l’auto per farlo cessare

    1. Purtroppo il FAP è cosi. Forse non ti sei informato bene su quale motore stavi acquistando. Puoi leggere questo articolo https://www.lamiaduster.it/introduzione-al-fap-cose-e-come-funziona/ per alcune info. Comunque a non far terminare la rigenerazione del FAP danneggi il motore. Sopporta la ventola e fai portare a termine il processo. Anche perché se non lo porti a termine la rigenerazione e il rumore di ventola si presentano più spesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.