L’allarme ostacoli in punto cieco

Piccolo, sottovalutato, sconosciuto, il sensore del punto cieco è molto utile sulle nostre Dacia Duster. Una piccola luce arancione che si accende sullo specchietto quando un’altra automobile (o un ostacolo) si trova a fianco della nostra. Molto utile quando stiamo pensando di effettuare un sorpasso, per avere conferma che un’altra auto non stia sorpassando noi.

Tutti i veicoli hanno dei punti ciechi, aree su entrambi i lati dell’auto che un guidatore non può vedere quando guarda negli specchietti retrovisori o laterali. Gli angoli ciechi sono il motivo per cui un conducente dovrebbe sempre girare la testa e controllare la presenza di altre auto prima di cambiare corsia. 

Per aiutare i conducenti a diventare più consapevoli degli ostacoli in questi punti ciechi, molte case automobilistiche offrono veicoli con monitoraggio dell’angolo cieco (BSM), noto anche come avviso dell’angolo cieco, rilevamento dell’angolo cieco o sistema di informazione dell’angolo cieco, a seconda del casa automobilistica.

Un sistema progettato per aumentare la sicurezza avvisando il conducente dei veicoli che potrebbero essere sfuggiti alla visibilità negli specchietti laterali che molti ignorano di avere.

area punto cieco

Sebbene il BSM non sostituisca il controllo degli specchietti e il guardarsi alle spalle, offre una misura di sicurezza aggiuntiva per compensare l’errore umano.  Questa funzione è un aiuto aggiuntivo che segnala altri veicoli nell’area dell’angolo morto. Non potrà mai in nessun caso sostituirsi alle cure né alla responsabilità del conducente mentre è alla guida del proprio veicolo. Il conducente deve sempre prestare attenzione ai pericoli improvvisi durante la guida: assicurarsi durante la manovra che non vi siano oggetti in movimento o mobili (come un bambino, un animale, un passeggino o una bicicletta) o ostacoli piccoli o stretti (come un masso o un palo) nell’area dell’angolo cieco.

il sistema varia secondo i modelli di auto: con la Duster abbiamo un avviso visivo, una piccola luce all’estremità degli specchietti destro e sinisto. Altre auto hanno la stessa luce ma posizionata sulla calotta dello specchietto. Altri hanno anche un avviso sonoro o una vibrazione sul volante. Sinceramente avrei preferito che anche sulla Duster ci fosse un avviso sonoro, perché ad esempio può capitare in autostrada che pur non volendo fare un sorpasso, durante la guida ci si sposti inavvertitamente troppo a sinistra a ridosso dell’altra corsia e quindi non si sta guardando lo specchietto.

L’avviso punto cieco sulla Dacia Duster

Il sistema funziona grazie a dei sensori posizionati sul paraurti anteriore e posteriore. Se guardate bene potrete notare agli angoli dei piccoli cerchi. Per essere certi che i sensori possano lavorare occorre tenere sempre pulite quelle zone. In ogni caso se un sensore è oscurato, sul quadro strumenti compare il messaggio “Sensore pulizia punti ciechi”. 

Dacia Duster sensori punto cieco

Il sistema si attiva quando la velocità del veicolo è compresa tra circa 30 km/h e 140 km/h .

Il sensore si attiva quando un altro veicolo si trova nell’area dell’angolo morto e viaggia nella stessa direzione del tuo veicolo.

Quando viene rilevata un’auto, una luce arancione si accende nello specchietto laterale del lato corrispondente. 

punto cieco nello specchietto

Il sistema si può disattivare tramite un’apposito pulsante posto a sinistra del volante, dove chi ha l’auto a GPL ha anche il commutatore del carburante.

Io trovo questo avviso molto utile perché da quando ho la Duster e questo sensore ho molta più consapevolezza della pericolosità degli angoli ciechi. Mi è capitato spesso di prepararmi al sorpasso e non vedere altre auto nel mio specchietto retrovisore, ma notare la lucetta arancione e subito dopo entrare nell’area visiva dello specchietto l’automobile lanciata per sorpassarmi.

Cosa ne pensate dell’utilità di questo aiuto alla guida?

2 Replies to “L’allarme ostacoli in punto cieco”

  1. Buongiorno a tutti. Ho da poco prenotato l’acquisto di una Duster mod jurney UP benzina GPL.
    Non avendo avuto informazioni a riguardo qualcuno può aiutarmi a capire se tra gli accessori relativo alla sicurezza è sista anche il rilevatore ostacoli nell’angolo cieco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.