Molla frizione caduta

Come vi sentireste se guidando la vostra nuova Dacia Duster una molla di grosse dimensioni cadesse ai vostri piedi, sotto i pedali?

Io ci sono rimasto molto male, mi sono preoccupato, anche se poi non è stato un grande problema ed è stato risolto facilmente.

Ieri stavo girando in paese in cerca di un parcheggio e ad un certo punto pigiando la frizione l’ho sentita dura, poi un ‘clack’, un suono plasticoso mi ha messo in allarme.

Ho ripigiato la frizione ed ho sentito ancora il ‘clack’. Ho subito accostato e mi sono fermato.

Ho ripigiato la frizione ed è andata giù normalmente, senza alcun suono. Guardando il pedale della frizione però ho visto un oggetto sotto i pedali.

Era questo:

Molla frizione Dacia Duster

Una grossa molla, con all’interno dei pezzi di plastica, era sul tappetino della mia Duster.

Mi sono molto preoccupato: il mio primo pensiero è stato ed adesso come sposto l’auto?

Ho fatto un po’ di prove sui pedali e non ho notato nulla di strano: frizione, freno ed acceleratore si comportavano normalmente. In effetti sono ripartito senza problemi ed ho finalmente trovato parcheggio, senza che alla guida ci siano stati problemi o segnali che qualcosa non andasse.

Stamattina subito mi sono recato all’autofficina ed ho mostrato ad un incredulo meccanico la molla. Mi ha confermato che era la molla della frizione ed a parola e dall’espressione facciale sorpresa mi ha convinto che fosse un evento insolito.

30 secondi per rimettere la molla al suo posto, in alto sul pedale, e altri 30 secondi per spiegarmi che la molla è semplicemente appoggiata e resta al suo posto per la pressione della molla, non è fissata in altri modi e serve a dare una spinta più veloce al ritorno del pedale della frizione nella sua posizione. Sinceramente guidando senza la molla non ho riscontrato differenze.

In questa foto potete vedere la molla della frizione dopo che è stata risistemata al suo posto.

Quindi se vi capita anche a voi, non abbiate paura: potete continuare a guidare senza problemi.

Come si stacca la molla della frizione

Parlando con il meccanico ho ammesso che c’è stata una manovra insolita sul pedale: credo di aver messo male il piede sul pedale e mi sia un po’ scappato via. In pratica il pedale ha avuto un contraccolpo che prima ha spostato la molla dal suo aggancio e poi, al successivo premere della frizione, lo ha fatto cadere.

Rimettere la molla a posto è stato semplice per il meccanico, liquidando il problema come senza importanza.

A me è rimasta la sensazione di aver avuto un problema che non dovrebbe accadere. A voi è mai successo di trovare la molla della frizione sul tappetino, con la Duster o con un altra auto? Quanto può essere frequente questo incidente?

13 Replies to “Molla frizione caduta”

  1. Anche io Ho acquistato a Giugno 2020 una Duster 1.5 dci 115 blue con 28000 km immatricolata 03/2019 ed ho riscontrato subito il problema frizione, ossia rumorosa (cigolio della molla e atrito) al pigiare e sopratutto dura!!!
    A Settembre mi sono recato in concessionaria Dacia RRG di Bollate (MI) dove l’ho acquistata e mi hanno detto che non e nulla, ma se continuava di prendere un appuntamento per un controllo.
    Ho aspettato fino ad oggi ed il rumore e diminuito, in compenso è dura a pigiare!
    Prenderò al più presto un appuntamento anche per far controllare i consumi che in media sono sui 16km/L alti rispetto quanto dichiarato.

    1. In realtà, a parte il problema che ho descritto della molla caduta, la mia frizione non cigola e non è dura. Fino a questo incidente, e dal giorno dopo sistemata la molla, non ho avuto nessun problema riguardo la frizione della mia duster.

      Il cigolio invece l’ho avuto per diversi mesi sulla mia auto precedente, una Renault Clio serie 3. Alla fine il cigolio è sparito da solo.

      Fossi in te mi preoccuperei di più della frizione dura. Non è normale e questo può essere un sintomo di un problema più grave.

  2. Anche a me oggi si è staccata ed è caduta sul tappetino la molla della frizione della mia Dacia Duster. Prima ho sentito alcuni scricchiolii dal pedale della frizione. Poi più nulla. La macchina si guidava tranquillamente. Mi sono fermato per controllare ed ho trovato una grossa molla sul tappetino. Sono andato immediatamente in officina Rrg di Roma Tiburtina e in un minuto l’hanno rimessa al suo posto.

  3. Salve a tutti …ho ritirato da poco la nuova Dacia Duster 1000cc bi-fuel eco g prestige up. Volevo chiedere…la retroilluminazione delle manopole dei comandi ventola, clima e orientamento , si illuminano solo a fanali completamente spenti , e quindi solo con le posizioni accese ? …E un’altra domanda, se l’impianto elettrico di apertura porte , non funzionasse , come posso aprire il baule posteriore ? Graxie…

    1. Per l’apertura porte ti ho già risposto nell’altro commento di guardare nel forum https://www.lamiaduster.it/forum/Thread-Bagagliaio
      Per la retroilluminazione Ho aspettato a risponderti per controllare in auto le manopole del clima e le altre vicino sono dei piccoli display che si accendono con il quadro con gli anabbaglianti accesi in realtà la loro luce si attenua. con gli anabbaglianti si accende però il triangolo rosso delle quattro frecce.

  4. salve a tutti io ho la nuova duster acquistata a gennaio 2020 ,7 mesi fa mentre percorrevo una strada di montagna per una gita ,il pedale della frizione e’ andato giu’ e’ non tornava al suo posto.Morale della favola …carro attrezzi, gita finita pompetta della frizuione e motorino di avviamento sostituiti, ovviamente in garanzia,anzi mi fanno pagare 10 euro di olio perche non risulta in garanzia. Proprio Ieri mentre percorrevo una strada di montagna per unaltra gita si presente lo stesso problema uguale identico.Volevo capire se sono sfortunato io oppure e’ un problema comune .
    grazie

    1. Ciao Francesco; rispondo in ritardo perchè io la duster l’ho comprata nel 2018 ma solo da un paio di settimane mi è successa la stessa cosa ma non solo. La prima volta pedale frizione giù e molla di richiamo che rotola sul tappetino, carro attrezzi e officina renault dove riscontrano che deve essere sostituita la pompetta dell’olio. Quando ritiro la macchina sento che la frizione a poca corsa e le marce sono un pò dure ad entrare. Penso sia un difetto temporaneo ma nei giorni a seguire peggiora fina a lasciarmi a piedi in autostrada con la macchina che tolta la sesta resta in folle e non entrano più le marce. Di nuovo carro attrezzi e stessa officina dove quando arrivo sembra vada tutto bene (bola d’aria?), decido comunque di lascare li la macchina per un controllo più accurato. due giorni dopo mi telefonano perchè: ” il liquido del radiatore è fuoriuscito dal termostato che perde e ha corroso non so bene cosa del disco della frizione. Pezzo non disponibile che sto ancora aspettando. Dopo quesa mia prima esperienza con la macchina che ha solo 70.000 km ho deciso che con la Dacia non voglio più avere niente a che fare, per cui cercherò di permutarla con una marca più affidabile. Mi spiace perchè concettualmente la duster mi stava bene: spartana ma solida e “affidabile”? ma non si possono perdonare risparmi sulla meccanica di base. Croce sopra.

  5. Facendo manovra sento rumore metallico dalla molla frizione, spento e provo a ripartire ma la mia Dacia Sandero Key less, non ne vuole sapere, frizione dura, riesco poi a ripartire con un’altra procedura ma cambia male. Assistenza dice che si stava staccando la molla, spinta da un tappetino aggiuntivo, tolto tappeto, rimessa bene molla, all’inizio bene poi me lo ha fatto altre due volte. Assistenza ora dice che avendo scarpe grosse,quando schiaccio il freno la scarpa va sotto il pedale della frazione e interagisce con la molla.fsmtascienza?

    1. Consolati e successo anche a me e anche ad altre persone.
      Duster 1.5 Dci 116cv Blue del 2019
      In 4 anni mi si è staccata 2 volte!
      Ho constatato di persona che si tratta del meccanismo pedale frizione nato male,in quanto la molla può fuoriuscire dalla sede e cadere in mezzo ai piedi di chi guida !!!
      Il compito della molla è di rinvio pedale frizione,quindi ci vuole,anche se senza molla, la frizione funziona bene!
      Invece cosa più importante è il pedale frizione che va pigiato con forza essendo duro fin da nuovo e lo e ancora dopo 75000 km
      Comunque mi son rassegnato e mi consolo amaramente di non essere l unico ad aver riscontrato il pedale frizione duro!
      Peccato per il resto la vettura ed il motore vanno bene.

  6. Buon giorno, ho un Duster acquistato a Novembre 2022. ieri mi si è staccata anche a me la molla della frizione. Sembra comunque che funzioni tutto. Lunedi prossimo ho il 1 tagliando e me la farò rimettere, sperando che non ci siano altri problemi. Devo precisare però che in un anno ho dovuto sostituire il clacsono e ora far rimettere la molla. Certo sono problemi da poco e per il resto la macchina sembra funzionare bene e questa è la cosa importante, però in media è sempre 1 problema ogni 6 mesi al primo anno di vita. Mi sembra un po’ tanto, e mi vengono anche dubbi riguardo all’affidabilità dell’auto sui viaggi lunghi. Voi cosa ne pensate?

    1. Il problema della molla (anche se diffuso, ho già sentito diverse persone che hanno avuto lo stesso problema) è di pochissimo conto; la macchina potrebbe funzionare bene anche senza. Non so quanto sia stato grave il problema del clacson. Per quanto riguarda i viaggi lunghi, io ne ho fatti diversi intorno ai 400-500 chilometri e non ho avuto problemi, e trovo che l’auto non stanchi in caso di viaggi lunghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.