Hill start assist su Dacia Duster

Quando il configuratore online, tra le caratteristiche della mia Dacia Duster Prestige, indicava la presenza dell’ hill start assist non sapevo neanche cosa fosse.

Quando il concessionario mi ha elencato di nuovo tutte le caratteristiche dell’auto, compresa la funzione hill start assist ho chiesto cosa fosse.

L’hill start assist o assistenza alla partenza in salita è un meccanismo elettronico legato all’ESP che fa in modo che nel caso in cui l’auto sia ferma in pendenza non vada subito all’indietro quando si rilascia il freno. Questo meccanismo aiuta alla ripartenza in salita senza dover giocare su frizione, freno ed acceleratore.

Si, carino, ho pensato in quel momento, ma non mi serve. Dopo 30 anni di guida su diverse auto sia mie che di altri non ho problemi a manovrare con la frizione ed a fare partenze in salita. Questo è un servizio di assistenza alla guida che può servire ad un neopatentato ma non ad uno con la mia esperienza alla guida. Così ho pensato. Per fortuna non è un accessorio che si può togliere: è compreso nel pacchetto ed adesso sono contento di averlo.

La mia esperienza con l’assistente elettronico alla partenza in salita

Dopo un po’ di uso adesso capisco l’utilità e anzi la comodità di questa funzione, anche per un guidatore esperto e perché ormai faccia parte della dotazione di base della maggior parte delle auto.

Fermo in salita, in coda o al semaforo, o per far attraversare la strada ad un pedone normalmente bisognerebbe lasciare il freno con attenzione e contemporaneamente rilasciare delicatamente la frizione e premere l’acceleratore per non fare andare indietro l’auto. Un automatismo a cui dopo un po’ che si è imparato non ci si fa più caso, ma che comunque comporta un certo impegno e la possibilità di sbagliare facendo spengere il motore. Oppure si può partire dal freno a mano tirato, ma è un po’ da dilettanti della guida.

Adesso con l’hill start assist non mi devo più preoccupare delle partenze in salita. Lascio il freno e la macchina rimane frenata. Accelero e la macchina parte.

assistenza alla partenza in salita Dacia Duster

Devo dire che la sensazione è piacevole, quella di avere l’auto sotto controllo ed il meccanismo funziona alla perfezione. Certo non si può tardare a premere l’acceleratore perché in un paio di secondi il freno viene comunque rilasciato, ma si ha tutto il tempo di ripartire con calma.

Il sistema funziona anche se si dovesse ripartire in salita a marcia indietro, ma per il momento a me non è mai capitato.

Come funziona Hill start assist

Il funzionamento dell’assistenza alla partenza in salita è molto semplice: quando l’auto è ferma in pendenza, al rilascio del pedale del freno la pressione idraulica viene mantenuta costante e l’auto frenata per un paio di secondi. Questo da il tempo di spostare il piede dal freno all’acceleratore con l’auto che rimane ferma..

Per funzionare ha bisogno dell’ ESP (sistema di controllo elettronico della stabilità) ed uno specifico sensore, l’ inclinometro che rileva quando la vettura si trova ferma su una strada inclinata. L’hill start assist infatti non entra in funzione se l’auto è in un tratto pianeggiante. L’inclinometro valuta contemporaneamente se il motore è acceso, la marcia è inserita e il freno è premuto, e quindi servono tutte queste condizioni perché possa entrare in funzione.

Oltre che ad una maggiore comodità di guida la funzione è d’aiuto per non consumare la frizione.

Concludendo l’Hill start Assist è una delle tante cose presenti sulla Dacia Duster che ne fanno un’auto moderna, che non avrei pensato di richiedere espressamente al momento della valutazione dell’auto ma che adesso sono molto contento di avere.

2 Replies to “Hill start assist su Dacia Duster”

  1. QUANDO SUL CRUSCOTTO DICE NON CI SONO INFORMAZIONI COSA SIGNIFICA?
    QUEST è AVVENUTO DOPO CHE SI è SPENTA LA MACCHINA E SUBITO RIACCESA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.