Le etichette sulla Dacia Duster

Continuo a fare conoscenza con la mia nuova auto.

Dopo aver letto i libretti di istruzione, ancora un momento di istruzione andando a controllare le etichette poste sulla carrozzeria dell’auto.

Sono sicuro che la maggior parte dei possessori di Duster non le ha neanche mai viste, non sono molto interessanti, ma a me piace scrutare ogni angolo dell’auto, anche per potervela descrivere in questo blog.

Sulla Dacia Duster, come in tutte le auto comunque, sono presenti queste etichette:

  • etichetta con le giuste pressioni degli pneumatici
  • etichetta con il numero di matricola dell’auto
  • etichetta carburante

Mi sarei aspettato di trovare anche l’etichetta per il tipo di motore, ma sono rimasto deluso.

Aprendo il cofano motore ho riscontrato qualche etichetta avvolta a vari tubi di componenti, nessuna interessante, ma non ho trovato l’etichetta motore, che mi sarei aspettato di trovare in metallo avvitata alla carrozzeria con l’indicazione del motore installato. Purtroppo non c’è.

Etichetta pneumatici

Questa forse è l’unica etichetta di qualche utilità ed indica la corretta pressione degli pneumatici. E’ un’informazione importante per guidare sicuri e per la manutenzione delle gomme.

L’etichetta si trova al fianco dello sportello sinistro, quello del guidatore. Posizione standard.

Etichette pneumatici Dacia Duster

Sulla mia Duster non ci si può sbagliare: tutti gli pneumatici, avanti e dietro, per tutte le condizioni, andranno mantenuti ad una pressione di 2,2 atmosfere. Facile!

Sull’etichetta è indicato anche che l’auto è dotata di sensori di pressione, ma questo adesso è obbligatorio per tutte le automobili di nuova immatricolazione. In un articolo apposito torneremo sulla scelta fatta da Dacia per il controllo della pressione degli pneumatici.

Etichetta matricola

matricola Dacia Duster

Sulla Duster il numero di matricola si trova sulla fiancata destra dell’auto, nel vano dello sportello del passeggero. La posizione di questa targhetta obbligatoria (che vi dovrebbero controllare quando andate a fare la revisione biennale) cambia da auto ad auto. Sulla Clio era interno all’auto.

matricola Dacia Duster

Sono indicati anche i dati relativi al peso della Duster, ma sinceramente non so spiegarvi cosa indicano i quattro valori.

Notate che sopra i valori numerici c’è la scritta RENAULT. Il logo Dacia è comunque presente.

Etichetta carburante

Credo che nessuno faccia mai caso a questa etichetta posizionata sullo sportellino del carburante. Dovrebbe indicare il carburante adatto, indicando gli ottani di benzina ideali. Ma non è che si abbia molta scelta quando si va al distributore. So che in altri paesi europei si può scegliere la qualità della benzina a cui fare rifornimento, ma non è il nostro caso.

matricola Dacia Duster

La E indica che è un’auto a benzina. (il Gasolio è indicato con la lettera B).

La cifra accanto alla lettera indica la percentuale di componenti bio sul totale: nella E5 l’alcol etanolo è pari al 5%, nella E10 è al 10%. La presenza di E5 ed E10 indica che il motore le accetta entrambe.

Per legge questi simboli adesso li dovete trovare anche apposti sulla colonnina e sulla pistola del distributore di carburante da cui vi rifornite.

LPG invece indica che si tratta di una bifuel con GPL.

95 e 98 sono invece gli ottani che può avere la benzina senza piombo. Gli ottani misurano la capacità antidetonante (resistenza all’accensione spontanea). In base agli ottani la benzina contiene additivi diversi che aumentano l’efficienza e le prestazioni.

Cosa ne pensi? Puoi aggiungere la tua opinione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.